Cardiia app Kickstarter

Cardiia: prevenire le malattie cardiovascolari con una semplice app

Cardiia è un’interessante applicazione sviluppata completamente in Italia disponibile in crowdfunding su Kickstarter. Il particolare software permette di individuare le malattie cardiache utilizzando un semplice smartphone e senza bisogno di sensori e dispositivi esterni.

L’azienda italiana ha deciso di sviluppare un’applicazione mobile in grado di rilevare la fibrillazione atriale assieme ad altre malattie cardiache per condividerle con il medico. Con Cardiia non ci sarà bisogno di acquistare costosi sensori o dispositivi esterni da collegare al proprio telefono.

Cardiia app KickstarterCardiia: ecco una semplice app per controllare la salute del cuore

All’interno è presente una funzione di aggiornamento che permette all’utente di cercare gli ultimi update disponibili nel campo ospedaliero e scaricare il tutto sullo smartphone per migliorare le prestazioni dell’app Cardiia.

Il software funziona sia su smartphone Android che su iPhone e, per quello che sappiamo fino ad ora, è l’unica app per mobile in grado di rilevare le malattie cardiache. La società ritiene che la prevenzione sia la migliore arma disponibile per la lotta contro le malattie cardiache.

In sostanza, Cardiia è capace di dare all’utente delle complete diagnosi a portata di mano ed è in grado di misurare il battito cardiaco e la forma dell’onda della pressione sanguigna con estrema precisione così da rilevare la fibrillazione atriale utilizzando l’intelligenza artificiale. L’azienda ha vinto in Italia anche un concorso e a breve inizieranno ad effettuare alcuni test sul campo su 1000 pazienti in un ospedale universitario di Roma.

Cardiia app KickstarterLa fibrillazione atriale è un fenomeno che colpisce sempre più persone

Durante questa prova, della durata di 6 mesi, la società raccoglierà dati per migliorare l’intelligenza artificiale della sua app Cardiia. La fibrillazione atriale può causare ictus ischemico o attacco cardiaco se non viene curata. La sua incidenza mondiale è in costante aumento e sta iniziando a colpire anche le persone Under 50.

Secondo alcune analisi svolte dalla società, ci sarebbero 33 milioni di persone diagnosticate nel mondo. Molte malattie cardiovascolari possono essere curate con successo ma risulta fondamentale che vengano scoperte quanto prima poiché i sintomi potrebbero essere molto lievi.

Cardiia utilizza delle tecniche di analisi video per misurare i battiti cardiaci e la forma d’onda della pressione sanguigna con estrema precisione. Toccando il flash LED dello smartphone con la punta delle dita, l’applicazione leggerà il flusso sanguigno. L’analisi video trasforma lo smartphone in un dispositivo preciso per poter leggere i battiti cardiaci.

Cardiia app KickstarterSu quali dispositivi può essere installata Cardiia?

Il machine learning confronta il segnale catturato con l’archivio interno dei ritmi cardiaci e rileva il modo preciso le anomalie eseguendo una diagnosi. L’utente viene avvisato della eventuale patologia rilevata e consiglia una visita cardiologica. Nel caso in cui il paziente si trova già sotto cura, è possibile passare le analisi al medico attraverso un semplice messaggio.

Cardiia è compatibile con tutti i dispositivi Android che hanno almeno la versione 5.0 Lollipop mentre può essere installata sugli iPhone 6S, 6S Plus, 7, 7 Plus e SE. Cardiia è riuscita a identificare correttamente la fibrillazione atriale al 98% nei vari test, con 2% di falsi positivi e 0% di falsi negativi. Cardiia è disponibile in crowdfunding su Kickstarter ad un prezzo di partenza di 10 euro. I primi download potranno essere effettuati a partire da gennaio 2018.