Aukey Tastiera meccanica KM-G8 recensione

Aukey Tastiera meccanica KM-G8: compatta, economica e con switch blu Outemu | Prova

Dopo aver analizzato lo speaker AudioLink SK-A6, ritorniamo a parlare di Aukey con un interessante prodotto che sicuramente farà felici i gamer e gli utenti che scrivono per molto tempo al PC e che cercano una soluzione economica ma allo stesso tempo funzionale: la Aukey Tastiera meccanica modello KM-G8 dotata di 105 tasti. Dopo 15 giorni di test, sono a pronto a dirvi come va. Scopriamola insieme in questa recensione completa!

Aukey Tastiera meccanica – Contenuto della confezione

  • Aukey Tastiera meccanica con 105 tasti e layout italiano
  • manuale utente anche in lingua italiana
  • warrenty card
  • strumento per rimuovere i keycaps

Aukey Tastiera meccanica – Design e qualità costruttiva

La Aukey Tastiera meccanica dispone di un backplate in metallo che risulta molto resistente e stabile, anche al centro. Quando viene utilizzata durante la fase di scrittura, non si muove e riesce a rimanere stabile ad ogni pressione effettuata. I fori presenti sul retro della tastiera permettono di far scorrere l’acqua poiché si tratta di un prodotto impermeabile.

Il design generale della tastiera Aukey è molto minimale e senza soluzione di continuità che la rendono compatta e adatta per un utilizzo sulla scrivania, senza occupare molto spazio. Sulla parte frontale troviamo i 105 tasti che secondo me sono un po’ troppo vicini. Magari potevano essere ulteriormente distanziati, anche di poco.

Sopra al tastierino numerico troviamo i tre indicatori LED di Bloc Num, Maiuscolo e Bloc Scorr. Sulla parte posteriore, oltre ai 4 fori per far uscire l’acqua, sono presenti 4 gommini e 2 piedini in gomma che consentono di sollevare la tastiera dalla superficie di circa 1 cm, garantendo la giusta inclinazione.

Sulla zona posteriore troviamo il cavo da 1.5 metri che permette di alimentare la tastiera collegandola al proprio PC Desktop. Per quanto riguarda i keycaps, questi sono realizzati in plastica ABS e sembrano essere costruiti per resistere a lungo. Parlando di dimensioni, la Aukey Tastiera meccanica misura 435 × 121 × 36 mm per un peso di 932.10 grammi.

Aukey Tastiera meccanica – Caratteristiche

La Aukey Tastiera meccanica KM-G8 è dotata di switch blu Outemu che possono essere classificati come dei cloni dei più famosi Cherry MX Blue. L’azienda sostiene che ogni switch è in grado di resistere fino a 50 milioni di pressioni e inoltre riescono a garantire un’esperienza di scrittura più soddisfacente ed efficiente. A differenza di altre tastiere simili di questa fascia di prezzo vendute su Amazon, la tastiera meccanica KM-G8 vanta 105 tasti anti-ghosting con layout QWERTY in italiano.

Aukey Tastiera meccanica KM-G8 recensione-In questo caso, quindi, non dovrete acquistare dei nuovi keycaps oppure degli adesivi da incollare sui tasti per convertirli. La Aukey Tastiera meccanica KM-G8 dispone dell’interfaccia USB 2.0, è in grado di funzionare con i sistemi operativi Windows e Mac OS e richiede una corrente d’ingresso da 5V 200 mA.

Essendo una tastiera rivolta principalmente a un utilizzo multimediale, è possibile sfruttare alcuni tasti in combinazione con il pulsante FN per compiere alcune operazioni molto velocemente. Ad esempio, mentre si sta giocando, è possibile disattivare il menu di Windows premendo contemporaneamente i tasti FN + Start.

Aukey Tastiera meccanica KM-G8 recensione-Di seguito, vi riporto le combinazioni possibili:

  • FN + F1: avvia il lettore multimediale
  • FN + F2: volume-
  • FN + F3: volume+
  • FN + F4: muto
  • FN + F5: stop
  • FN + F6: traccia precedente
  • FN + F7: Play/Pause
  • FN + F8: traccia successiva
  • FN + F9: apre il client e-mail predefinito
  • FN + F10: avvia il browser Internet predefinito
  • FN + F11: blocca tutti i tasti della tastiera
  • FN + F12: avvia la calcolatrice

Aukey Tastiera meccanica KM-G8 recensione-Aukey Tastiera meccanica – Prestazioni

Ho provato la Aukey Tastiera meccanica KM-G8 per 15 giorni e mi sono trovato abbastanza bene. Gli switch blu Outemu, ossia i cloni dei Cherry MX Blue, mi hanno permesso di scrivere con molta velocità poiché sono adatti proprio per la scrittura. Inoltre, ogni volta che si preme un keycaps, anche leggermente, sentirete un click abbastanza udibile.

Aukey Tastiera meccanica KM-G8 recensione-Forse non è sicuramente una tastiera da utilizzare in ambienti dove ci sono altre persone che lavorano poiché risulta molto rumorosa. La colpa di questo potrebbe essere degli switch blu di Outemu poiché gli originali Cherry MX Blue non fanno assolutamente tutto questo baccano.

Tuttavia, se siete dei tipi che amate scrivere velocemente sulla tastiera, apprezzerete sicuramente il modello proposto da Aukey. Avrei preferito, inoltre, una distanza maggiore fra i tasti poiché, scrivendo a una certa velocità, capita spesso di sbagliare.


Prova scrittura – Link


Aukey Tastiera meccanica – Conclusioni

La Aukey Tastiera meccanica KM-G8 dispone di una costruzione davvero ottima, partendo dalla superficie in metallo che ne garantisce una maggiore solidità. La risposta dei vari keycaps è molto buona e, ogni volta che si premono, sembrano quasi uscire dalla tastiera.

Gli switch blu di Outemu risultano sicuramente più rumorosi rispetto ai classici Cherry MX Blue ma comunque permettono di digitare con estrema comodità. I tasti garantiscono una breve corsa poiché basterà premerli verso il fondo per circa 2 mm per avvertire già il click, e quindi vedere comparire sullo schermo il comando scelto.

Durante la fase di scrittura, la Aukey Tastiera meccanica non si è mossa per nulla grazie ai vari supporti in gomma presenti sulla parte inferiore. I piedini, inoltre, mi sembrano abbastanza resistenti, anche esercitando una certa pressione. Il cavo è integrato, quindi non può essere rimosso per trasportarla con maggiore comodità.

Tuttavia, è presente un pratico ferma-cavo che consente di disporla al meglio sulla scrivania. Purtroppo la tastiera non dispone di alcuna retroilluminazione e inoltre non è disponibile un software dedicato per personalizzare i tasti funzione.

Naturalmente, la presenza di queste due feature avrebbe fatto aumentare ulteriormente il prezzo di vendita. Poiché il rivestimento è nero e le lettere sono stampate in bianco, l’assenza della retroilluminazione potrebbe farsi sentire soltanto in ambienti completamente bui. Alla fine, l’unico difetto vero e proprio di questo prodotto è la rumorosità dei tasti che potrebbe stancarvi con un utilizzo prolungato.

Aukey Tastiera meccanica – Prezzo

La Aukey Tastiera meccanica KM-G8 è disponibile su Amazon ad un prezzo di 34,99 euro con spedizione gratuita.

Aukey Tastiera meccanica KM-G8 recensione-