Aukey Powerbank PB-Y14 20.000 mAh recensione

Aukey Powerbank PB-Y14, 20.000 mAh per ricaricare fino a 4 device contemporaneamente

Ritorniamo a parlare di Aukey in questa recensione con un prodotto molto interessante, ossia una powerbank da 20.000 mAh dotata di 4 porte USB in uscita in grado di ricaricare fino a 4 device contemporaneamente. Un’altra caratteristica molto particolare risiede nel suo design, abbastanza sottile ma lungo. In questa recensione vedremo insieme la Aukey Powerbank PB-Y14.

Aukey Powerbank PB-Y14 – Contenuto della confezione

All’interno della confezione troviamo il seguente contenuto:

  • Aukey Powerbank PB-Y14 da 20.000 mAh
  • cavo USB Type-C/Type-A lungo 54.1 cm
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • certificato di garanzia

Aukey Powerbank PB-Y14 – Design e qualità costruttiva

La Aukey Powerbank PB-Y14 dispone di un design molto solido e dal formato molto sottile che la rende comoda da tenere in mano anche se risulta abbastanza grande. È presente una piacevole finitura opaca anti-impronta e antigraffio che si interrompe da un frame semi circolare in plastica lucida.

Sulla parte frontale troviamo esclusivamente il logo Aukey posto verso la parte superiore, su quello destro trovano posto 4 indicatori LED e il pulsante per controllare lo stato di energia a disposizione mentre su quello opposto l’ingresso micro USB. Il lato inferiore è praticamente pulito mentre superiormente abbiamo l’ingresso Lightning, la porta USB Type-C in/out e 3 porte USB full-size.

Sul lato posteriore, infine, sono presenti alcune specifiche offerte dalla powerbank da 20.000 mAh di Aukey. Entrando più nel particolare, la batteria portatile misura 197 × 96 × 14 mm per un peso di 404.3 grammi.

Aukey Powerbank PB-Y14 – Caratteristiche

L’azienda sostiene che la sua Aukey Powerbank PB-Y14 è in grado di ricaricare fino a 6.8 volte un iPhone 7, 1.8 volte un iPad Pro da 9.7″ e 4 volte un Samsung Galaxy Note 8. Le 3 porte USB full-size propongono una potenza di 5V 3A (Max) ciascuna mentre la funzione out dell’ingresso USB-C esce a 5V 3A. Con tutt’e 4 gli ingressi è possibile ricaricare fino a 4 device contemporaneamente.

Una delle caratteristiche più interessanti offerte dalla batteria portatile di Aukey è la possibilità di avere a disposizione 3 opzioni per la ricarica: micro USB, Lightning e USB-C. La società ha integrato anche una completa suite di sicurezza per proteggere i terminali che andrete a collegare ad essa da sovracorrente, surriscaldamento e sovraccarico.

Entrando più nello specifico, parliamo di una powerbank da 74 Wh con una potenza totale in uscita da 15W. L’ingresso micro USB esce a 5V 2A, quello Lightning a 5V 1.5A mentre quello USB Type-C a 5V 3A. L’ultimo è sicuramente quello più prestante per poter accedere alla ricarica più veloce disponibile. L’azienda raccomanda di caricare completamente la Aukey Powerbank PB-Y14 prima dell’utilizzo iniziale.

Utilizzando i 4 indicatori LED è possibile capire la capacità di energia a disposizione, come indicato di seguito:

  • 1 LED: 25%
  • 2 LED: 50%
  • 3 LED: 75%
  • 4 LED: 100%

Aukey Powerbank PB-Y14 20.000 mAh recensioneAukey Powerbank PB-Y14 – Prestazioni

Come detto nel paragrafo precedente, Aukey sostiene che sfruttando la sua capacità da ben 20.000 mAh è possibile ricaricare varie volte i propri dispositivi sia Android che iOS. Personalmente sono riuscito a ricaricare i seguenti device da spenti:

  • Smartphone (1640 mAh): 5% – 100% / 2% – 100% / 4% – 100% / 11% – 100%
  • Tablet (3000 mAh): 0% – 100% / 9% – 100% / 9% – 100% / 9% – 42%

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, Aukey parla di 10 ore ma senza indicare il tipo di ingresso utilizzato. Per questa prova ho deciso di usare l’ingresso micro USB da 5V 2A e un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A. La batteria portatile si è ricaricata in 8 ore e 45 minuti.

Aukey Powerbank PB-Y14 20.000 mAh recensioneAukey Powerbank PB-Y14 – Conclusioni

Anche se si tratta di un prodotto abbastanza grande in termini di dimensioni, la Aukey Powerbank PB-Y14 dispone di un design sottile e molto particolare che gli permetterà di posizionarsi in borsa senza problemi, anche alla base ed appoggiarci le altre cose sopra. Gli aspetti più interessanti di questa batteria portatile sono la possibilità di caricare fino a 4 dispositivi contemporaneamente sfruttando le 3 porte USB Type-A più quella Tipo-C.

Purtroppo il massimo voltaggio disponibile è 5V, dunque non potrete utilizzare le modalità di ricarica rapida dei vostri terminali (ad esempio quelle da 9V e 12V). Non importa se avrete un prodotto che si ricarica tramite un cavo micro USB, uno USB-C o uno Lightning poiché la batteria esterna riuscirà ad adattarsi a qualunque standard senza portarvi cavi aggiuntivi.

Come avete potuto vedere dai test da me effettuati su uno smartphone e un tablet, la Aukey Powerbank PB-Y14 è riuscita a garantire delle prestazioni davvero buone. Anche i tempi di ricarica si sono rivelati tutto sommato accettabili; infatti, basterà tenerla sotto carica per un’intera notte per essere pronta al suo utilizzo la mattina successiva.

Aukey Powerbank PB-Y14 – Prezzo

La Aukey Powerbank PB-Y14 è disponibile su Amazon ad un prezzo di 38,99 euro con spedizione gratuita.

Aukey Powerbank PB-Y14 20.000 mAh recensione