Aukey Hub USB Type-C recensione

Aukey Hub USB Type-C: l’hub 7-in-1 per espandere le funzioni dei vostri dispositivi

Negli ultimi anni si è diffuso parecchio l’utilizzo dello standard USB Type-C su smartphone, tablet, convertibili 2-in-1 e notebook. Ci sono alcuni laptop, ad esempio, i quali propongono soltanto una porta USB-C per permettere di collegare periferiche esterne, caricare la batteria integrata, connettere monitor esterni e così via.

Spesso, però, si sente il bisogno di collegare più periferiche contemporaneamente, dunque ci si affida a degli hub esterni per ampliare le funzionalità della porta USB Type-C. In questa recensione odierna scopriremo insieme un interessante hub USB-C prodotto da Aukey il quale permette di sfruttare una sola porta USB Tipo-C per collegare al proprio device fino a 6 periferiche. Scopriamo insieme le prestazioni offerte dall’Aukey Hub USB Type-C in questa recensione completa.

Aukey Hub USB Type-C – Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo:

  • Aukey Hub USB Type-C
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • warrenty card

Aukey Hub USB Type-C – Design e qualità costruttiva

L’Aukey Hub USB Type-C è un hub particolarmente compatto, realizzato prettamente in metallo di buona qualità. Solo la base è realizzata in plastica ABS di sufficiente fattura che tra l’altro presenta due gommini per fissare saldamente il gadget su una superficie piana così da non farlo scivolare.

Sulla parte superiore è presente il logo dell’azienda mentre sul retro i due gommini succitati e alcuni loghi di certificazione ricevute dal prodotto di Aukey. Il lato sinistro è praticamente pulito mentre su quello destro c’è il piccolo cavo con connettore USB-C lungo 11 mm.

Sulla parte frontale trovano posto un piccolo indicatore LED, 2 porte USB 3.0, un lettore di schede micro SD e un altro di SD. Sul retro, invece, ci sono la porta USB 3.0, un ingresso HDMI 4K e una porta USB Type-C Power Delivery. L’Aukey Hub USB Type-C presenta delle dimensioni di 6 (altezza) x 9 (larghezza) x 1.1 (spessore) cm per un peso di 76.5 grammi.

Aukey Hub USB Type-C – Caratteristiche

L’Aukey Hub USB Type-C può essere considerato un gadget 7-in-1 poiché permette di collegare fino a 7 periferiche di ultima e vecchia generazione ai nuovi device dotati di porta USB-C. Questo permetterà in sostanza di collegare uno schermo per espandere la visuale, trasferire dati da una periferica ad un’altra e caricare la batteria interna del vostro dispositivo.

L’uscita HDMI dell’Aukey Hub USB Type-C consente di collegare monitor con risoluzione massima 4K a 30 Hz mentre le 3 porte SUB 3.0 permettono di effettuare trasferimenti sino a 5 Gb/s e hanno una potenza totale di 5V 900 mA. I 2 slot per schede SD, invece, consentono di trasferire file ad una velocità massima paria 480 Mb/s.

Il tutto potrà essere alimentato tramite la porta USB-C Power Delivery. L’hub CB-C59 di Aukey permetterà di usare simultaneamente più device senza nessun problema di surriscaldamento o rumori durante il funzionamento. All’interno sono presenti degli induttori che prevengono ogni interferenza con le connessioni Wi-Fi e Bluetooth.

Per funzionare, l’hub CB-C59 non ha bisogno di alcun driver per funzionare. Il produttore sostiene che il suo hub è compatibile con la maggior parte di computer, smartphone e tablet presenti in commercio come l’iMac 5K oppure i Samsung Galaxy S8. Aukey raccomanda di collegare il device al computer o allo smartphone prima di collegare le periferiche all’hub.

L’azienda raccomanda anche di caricare il device in uso con il caricatore originale. Per poter utilizzare l’ingresso HDMI, la porta USB Type-C del vostro dispositivo dovrà supportare l’uscita Display o il Thunderbolt. Sempre secondo quando dichiarato da Aukey, l’Aukey Hub USB Type-C supporta il collegamento di due HDD ma fate attenzione a collegare l’hub alla corrente altrimenti avverranno frequenti scollegamenti.

Un’altra precisazione da fare riguarda i 2 lettori di schede SD che non funzionano contemporaneamente. Quindi, l’hub riconoscerà soltanto la prima scheda che inserirete nell’apposito slot. In ogni caso, prima di procede all’acquisto, il produttore raccomanda di contattare il servizio clienti per vedere se l’Aukey Hub USB Type-C è compatibile o meno con il device in vostro possesso.

Aukey Hub USB Type-C recensioneAukey Hub USB Type-C – Prestazioni

Ho deciso di testare l’hub CB-C59 di Aukey con il mio convertibile 2-in-1 Cube Mix Plus, dotato di una porta USB-C 3.1. Nel primo test sono riuscito a collegare un hard disk da 1 TB, una chiavetta USB da 4 GB, un’altra da 64 GB e una micro SD da 32 GB senza alimentazione.

Nel secondo test ho collegato l’HDD, una pendrive da 4 GB, una micro SD da 32 GB e un monitor Full HD senza alimentazione. Nel terzo test, invece, l’hub è riuscito ad alimentare una chiavetta da 4 GB, un’altra da 64 GB, una micro SD da 32 GB e il monitor. L’Aukey Hub USB Type-C non è riuscito a superare la prova con HDD, 2 pendrive, una micro SD da 32 GB e monitor collegati contemporaneamente.

Purtroppo nel caso del mio Cube Mix Plus, la porta USB-C PD non mi ha permesso di ricaricarlo a differenza dell’hub Dodocool che utilizzo giornalmente dove posso tranquillamente ricarica il convertibile utilizzando l’apposita porta. Anche se potrebbe non interessare a tutti, il device di Aukey non dispone di una porta Ethernet.

In tutte queste prova ho effettuato diversi trasferimenti di file abbastanza grandi fra le varie periferiche collegate all’hub senza riscontrare anomalie. La sua costruzione in metallo, poi, gli permette di dissipare bene il calore.

Aukey Hub USB Type-C – Conclusioni

Durante i test svolti in questi giorni devo dire che l’Aukey Hub USB Type-C si è comportato abbastanza bene. Purtroppo la porta PD non ha funzionato come speravo e quindi penso di non sostituirlo con quello che utilizzo giornalmente (anche se dispone di una costruzione in plastica anziché metallo come quella vista sull’offerta di Aukey).

Le prestazioni sono tutto sommato accettabili. Si tratta, insomma, di un prodotto che vi permetterà di ampliare le funzioni del vostro device con porta USB Tipo-C. spendendo una somma accettabile. Preciso anche che non sono riuscito a collegare due periferiche abbastanza spesse l’una vicino all’altra.

Potrebbe rivelarsi un ottimo hub se il prezzo calerebbe di qualche euro così da renderlo ancora più appetibile rispetto alla concorrenza. Di pro avrete fra le mani un gadget compatto e funzionale ma di contro utilizzerete un hub senza porta Ethernet. Insomma l’acquisto dipenderà dalle vostre esigenze dato che ci sono su Amazon tantissime alternative.

Aukey Hub USB Type-C – Prezzo

L’Aukey USB Type-C può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 49,99 euro con spedizione gratuita.

Aukey Hub USB Type-C recensione