Xiaomi Mi A1

Xiaomi Mi A1 è il nuovo Android One di Google: specifiche e prezzo

Questo venerdì scorso, il noto costruttore di device cinese Xiaomi, aveva annunciato che avrebbe tenuto un evento destinato alla presentazione di una nuova serie globale di smartphone. L’evento si è infatti svolto oggi in India, dove ha finalmente fatto la sua comparsa il nuovo Android One di Google, vale a dire Xiaomi Mi A1.

Xiaomi Mi A1: doppia fotocamera e scocca in metallo per il nuovo Android One

Trattandosi di un dispositivo Android One, il nuovo Xiaomi Mi A1 ha a bordo una versione apposita di Android, sulla perfetta scia di come avviene nei Nexus e nei Pixel. La versione in esecuzione è Android 7.1.2 Nougat, ma c’è già la conferma che lo smartphone verrà aggiornato ad Android 8.0 Oreo prima della fine dell’anno. Arriva anche un’ulteriore dichiarazione da parte di Xiaomi stessa, riguardo al fatto che il dispositivo otterrà anche l’aggiornamento ad Android P, assicurando così longevità nel tempo.

Le specifiche hardware dello smartphone, presentano delle somiglianze con il Mi 5X recentemente annunciato. Xiaomi Mi A1 è dotato di display da 5.5″, con risoluzione di 1920 x 1080 (FHD), il cuore che anima il dispositivo invece è un SoC Qualcomm Snapdragon 625 accompagnato da una GPU Adreno 506 e dotato di ben 4GB di RAM, il tutto alimentato da una batteria capiente 3.080 mAh. L’archiviazione interna avrà uno spazio di 64GB, con possibilità di espansione tramite microSD fino a 128GB.

Xiaomi Mi A1

Una caratteristica che differenzia questo nuovo Android One, rispetto ai passati modelli, è la doppia fotocamera posta sul retro di cui il dispositivo è dotato. Xiaomi Mi A1 utilizza due sensori da 12mpx, di cui uno delegato alla funzione di teleobiettivo, vantaggio che permette di ingrandire le immagini senza perdita di qualità e di creare artistiche foto caratterizzate da un effetto “bokeh”.

Xiaomi Mi A1

Le altre caratteristiche del nuovo Xiaomi Mi A1, comprendono una scocca metallica, connettore USB type-C, supporto dual SIM ed uno scanner per impronte digitali posto nella parte posteriore.

Uscita sul mercato e prezzo

Riguardo il rilascio sul mercato, i telefoni di Xiaomi sono tipicamente limitati al settore asiatico, tuttavia con il nuovo Mi A1 l’azienda cinese ha intenzione di spingere la diffusione del suo device al livello globale. Il telefono sarà disponibile in 40 mercati mondiali, da cui sono esclusi gli Stati Uniti e come di consueto purtroppo anche l’Europa.

Il prezzo attualmente fissato è di 234$ (196€), e date le interessanti specifiche hardware e costruttive, speriamo vivamente che possa raggiungere anche il nostro mercato.