Sculpto+ stampante 3D Kickstarter

Sculpto+, la stampante 3D desktop più user-friendly al mondo

Le stampanti 3D possono essere considerate dei gadget davvero interessanti. Diverse società stanno investendo parecchio su questi prodotti ed è per questo che su Kickstarter nascono sempre dei progetti molto particolari. In questi giorni, sulla piattaforma è disponibile una stampante 3D desktop compatta e con un software dedicato che rende la stampa 3D accessibile a tutti: il suo nome è Sculpto+.

Il risultato finale è una piccola stampante 3D dotata di aree di stampa più grandi che vengono proiettate su una sorta di add-on. L’azienda ha massimizzato le prestazioni di stampa eliminando il rumore e gli inconvenienti offerti dalla stampa 3D creando, secondo loro, la stampante 3D desktop perfetta. La parte migliore di questo progetto è che chiunque potrà utilizzarla.

Sculpto+ stampante 3D KickstarterSculpto+: ecco una stampante 3D desktop disponibile in crowdfunding su Kickstarter!

Sculpto+ è una piccola stampante 3D dal peso di soli 2.7 kg, e presenta delle dimensioni paragonabili a una caffettiera domestica ma con un volume di stampa pari a 5 litri. È possibile stampare oggetti dalle dimensioni di un pallone da calcio. Se si mette a confronto la capacità di costruzione della Sculpto+ con altre stampanti consumer appartenenti alla stessa categoria e fascia di prezzo, subirete che questo modello è fino a 5 volte più grande.

Grazie al suo design compatto e alla maniglia integrata, la stampante potrà essere facilmente spostata da una stanza all’altra senza problemi. L’azienda è riuscita a ridurre l’impatto sonoro della stampante 3D a 44-47 dB durante il processo di stampa. In poche parole, è possibile posizionare Sculpto+ ovunque si desidera senza doversi preoccupare del rumore.

La Sculpto+ dispone di una rifinitura davvero elegante. Attraverso l’app Sculpto è possibile scegliere fra diverse impostazioni per poter regolare il tempo e la risoluzione. A prescindere dalla vostra scelta, il gadget offre una stampa 3D di alto livello grazie a un software automatico che si occupa di effettuare le difficili finiture e di settare altre impostazioni.

Sculpto+ stampante 3D KickstarterLa stampante di Sculpto può essere gestita facilmente grazie ad un’app companion

Con la Sculpto+ potrete selezionare dei modelli pre-impostati che possono essere stampati direttamente utilizzando l’app Sculpto. Il software companion può essere scaricato gratuitamente dal Google Play Store e dall’App Store oppure accedere alla stampante direttamente dal browser Internet. Attualmente la società sta sviluppando una nuova versione dell’app che proporrà un’interfaccia utente nuova e migliorata.

La Sculpto+ permette anche di stampare le vostre invenzioni. Basterà scegliere il file STL, progettato con un programma di modellazione 3D, selezionare la qualità preferita, la struttura e altre caratteristiche per far sì che la stampante 3D inizi il suo lavoro. La stampa 3D fatta con una normale stampante richiede il collegamento di cavi o scheda SD.

La società dietro a Sculpto+, invece, ha voluto completamente eliminare i cavi integrando un modulo Wi-Fi. Ciò significa che è possibile stampare direttamente dai vostri dispositivi preferiti sfruttando semplicemente l’app companion oppure dal computer attraverso l’applicazione web.

Sculpto+ stampante 3D KickstarterLa stampante dispone anche di una memoria integrata, dunque potrete stampare le vostre creazioni anche in assenza di una connessione Wi-Fi. Un’altra caratteristica interessante della stampa wireless è che è possibile controllare il processo anche quando non siete a casa.

Una volta terminata la stampa, l’app Sculpto invierà semplicemente un messaggio di notifica. La stampante Sculpto+ utilizza un particolare filamento di plastica chiamato PLA per la stampa costituito da mais e biodegradabile. Sculpto produce filamenti di alta qualità a prezzi davvero competitivi così da garantire il miglior risultato e una lunga durata della stampante.

La Sculpto+ è disponibile in crowdfunding su Kickstarter ad un prezzo di partenza di 2399 DKK (circa 323 euro) con spedizioni previste per novembre 2017 solo in alcuni paesi.