Moto X4 Android One

Motorola Moto X4 in arrivo in versione Android One?

Dopo il recente annuncio di Xiaomi Mi A1, il miglior smartphone Android One lanciato fino ad oggi, in data odierna Evan Blass, meglio conosciuto come @evleaks, ha pubblicato su Twitter un render di uno smartphone, definendolo interessante. Ad un primo sguardo, vedendo che si tratta di Moto X4, un modello già presentato, si potrebbe pensare ad un semplice errore, ma dopo aver ingrandito l’immagine alla sua naturale risoluzione è possibile notare un particolare dettaglio: le parole Android One serigrafate sul fondo della scocca posteriore.

Android One: Google e Motorola alzano il tiro

Com’è risaputo, Android One è un progetto lanciato da Google nel lontano 2014, con l’obiettivo di diffondere il sistema operativo del robottino verde anche nei Paesi in via di sviluppo, cercando di proporre device che possano offrire una buona esperienza utente grazie ad hardware di discreta qualità e software ben ottimizzato nonché aggiornato, a prezzi concorrenziali.

Proprio per il suo specifico target, difficilmente tale progetto è riuscito a spingersi nel nostro mercato, tant’è che da qualche tempo si poteva già ipotizzare quale sarebbe stata la sua sorte, come già accaduto ad altri progetti della società di Mountain View in passato.

 

 

Ma torniamo a noi: cosa bolle in pentola in casa Google e Motorola? L’idea di uno smartphone Android One su base Moto X4 è sicuramente allettante, nonostante fino a poco tempo fa sarebbe parso abbastanza improbabile. Ma a seguito dell’ufficialità di Mi A1 pare ormai certo che si tratti di una notizia plausibile, tenendo conto anche del fatto che @evleaks si è sempre rivelata una fonte affidabile.

Prezzi e disponibilità

Qualora tali rumor dovessero concretizzarsi, resta quindi da capire quale sarà il target di questo nuovo smartphone Android One. Per fare un paragone, Xiaomi Mi A1, nononstante sia un ottimo smartphone, si piazza sul mercato con un prezzo inferiore ai 200 euro, mentre visto e considerato che Moto X4 è appena stato presentato e arriverà a fine settembre a ben 449€, una cifra eccessiva per gli standard di Android One, il prezzo di questa nuova variante è al momento un’incognita.

Nonostante ciò, non sono ancora emerse ulteriori informazioni riguardo l’eventuale disponibilità, ma pare proprio che qualcosa nel mercato si stia muovendo e la situazione accenni a farsi più interessante, soprattutto per chi vuole acquistare un nuovo smartphone Android senza spendere troppo e non vuole rinunciare ad un device capace di sfoggiare una buona scheda tecnica. Non ci rimane quindi che attendere per saperne di più!