HUDWAY Cast Kickstarter

HUDWAY Cast, un particolare display head-up (HUD) per avere sempre gli occhi sulla strada

A partire dal 2013, HUDWAY, un’azienda californiana, sta lavorando per aiutare a ridurre le distrazioni durante la guida. In seguito alla collaborazione con l’azienda Carrobot, sbarca su Kickstarter un interessante gadget chiamato HUDWAY Cast che consente di guidare senza stress e in tutta sicurezza.

HUDWAY Cast è un display head-up (HUD) portatile progettato per la vostra auto che consente di visualizzare le indicazioni stradali, le chiamate ricevute, gli SMS e la possibilità di controllare la musica in modo sicuro e semplice.

HUDWAY Cast KickstarterHUDWAY Cast: sbarca su Kickstarter un particolare display head-up (HUD)

Il dispositivo funziona in modalità wireless e può essere collegato sia ai device iOS che a quelli Android. La navigazione sarà sempre visibile mentre il telefono funzionerà come una sorta di centro di controllo.

I dispositivi con schermo head-up (HUD) permettono ai guidatori di avere sempre sott’occhio le indicazioni stradali e altre informazioni sulla navigazione. Questo tipo di prodotto ha avuto già un certo successo nell’industria automobilistica ma si tratta di un gadget che solo poche persone possono permettersi.

In linea generale, gli HUD sono programmati per visualizzare solo poche informazioni predefinite impostate dal produttore del veicolo. Sappiamo che utilizzare lo smartphone mentre si guida è molto pericoloso. Oltre ad allontanare i nostri occhi dalla strada, riduce la scansione visiva e aumenta il carico cognitivo.

HUDWAY Cast KickstarterL’HUDWAY Cast è la soluzione ai tantissimi incidenti stradali che avvengono usando lo smartphone mentre si guida

Anche se ci sono multe salate per chi utilizza il telefono durante la guida, il Consiglio nazionale per la sicurezza ha rivelato che ci sono ancora tantissime persone che lo utilizzano, portando a 1.6 milioni gli incidenti ogni anno. Non possiamo negare che si sente la necessità di rimanere connessi anche quando si guida, per questo HUDWAY ha deciso di creare un dispositivo che permette di farlo restando più sicuri.

Dopo una serie di test e aggiornamenti dei prototipi, la società ha finalmente sviluppato l’HUD più completo, versatile, potente e conveniente presente sul mercato. In particolare, il gadget presenta un design con dimensioni di 15.4 × 10.1 × 4 cm di altezza mentre la lente misura 16.2 × 9.2 cm. L’HUDWAY Cast può essere facilmente alimentato sfruttando il caricatore con presa accendisigari da 12/14V 1A.

L’azienda permette addirittura di salvare e stampare un mockup del dispositivo per provarlo nella propria auto. La componente hardware dell’HUDWAY Cast è stata creata con la collaborazione di Carrobot, uno dei principali produttori di HUD, e si basa sul modello Carrobot C2 Lite.

HUDWAY Cast KickstarterMai più distrazioni durante la guida grazie all’HUDWAY Cast

Altri accessori da abbinare al prodotto, come cavi e supporti alternativi, saranno acquistabili sul sito web ufficiale una volta che la campagna crowdfunding verrà terminata con successo. Le immagini proiettate sul display del Cast vengono portate a 20 pollici e inoltre viene applicata una messa fuoco virtuale di circa 9 metri. In questo modo, sarà più facile per i vostri occhi ripristinare la messa fuoco sulla strada.

Si tratta della stessa performance offerta dagli HUD incorporati nei vicoli di lusso ma costa circa una dozzina di volte in meno. Il gadget è dotato di un display 20 volte più luminoso rispetto a quello di un classico smartphone per riuscire ad a garantire un’eccellente proiezione a colori anche in una giornata molto soleggiata. Lo schermo si illumina e diminuisce automaticamente la luminosità in base alle condizioni climatiche.

HUDWAY Cast KickstarterIl montaggio dell’HUDWAY Cast è molto semplice. Basterà, infatti, fissarlo sul cruscotto e collegarlo alla presa accendisigari. L’abbinamento con lo smartphone personale è molto semplice in quanto sia i dispositivi iOS che quelli Android permettono di trasmettere l’immagine dello schermo sul display esterno tramite Miracast, MirrorLink e AirPlay.

Basterà avviare un’applicazione di navigazione sullo smartphone per vederla comparire sul vetro dell’HUDWAY Cast. La società ha creato anche un’app companion che permette di avere sempre sott’occhio le funzioni più importanti così da poter guidare in modo pratico e sicuro. La possibilità di montare lo smartphone su un supporto magnetico permette di raggiungere comodamente e con rapidi tocchi le varie feature proposte dal software abbinato al gadget.

L’HUDWAY Cast è disponibile in crowdfunding su Kickstarter ad un prezzo di partenza di 179 dollari con spedizioni in tutto il mondo previste per novembre 2017.