Hexa robot Kickstarter

Hexa è un robot programmabile e molto agile con OS dedicato

I robot sono sicuramente i dispositivi di prossima generazione. Tutti abbiamo sognato un mondo dove i robot interagiscono e aiutano gli esseri umani nello svolgere i compiti della vita quotidiana. La realtà è, però, che i robot sanno fare molto di più. L’accesso limitato a questo tipo di prodotto, per via dei prezzi troppo alti o per gli stessi molto complessi, ha mantenuto in silenzio innovatori, esploratori e le masse.

Hexa è un particolare robot disponibile in crowdfunding su Kickstarter che darà inizio alla prima generazione di robot accessibili a tutti e programmabili. Hexa è un robusto molto robusto ma allo stesso tempo compatto che può essere manovrato in maniera completa grazie alla presenza di diversi sensori integrati. Assieme ad Hexa, l’azienda sviluppatrice spedisce un sistema operativo chiamato MIND e un SDbK dedicato alla robotica.

Hexa robot KickstarterHexa: sbarca su Kickstarter un particolare robot accessibile a tutti!

Per la prima volta, gli utenti che acquisteranno Hexa non avranno bisogno di conoscere quei requisiti complessi di hardware e meccanica per imparare le interessanti funzionalità da attribuire al piccolo robot. Hexa è un prodotto molto agile, intelligente e compatto che riesce ad adattarsi comodamente nello zaino. Il dispositivo presenta un elevato grado di manovrabilità e riesce a garantire una completa versatilità sia nei movimenti che nelle azioni.

Hexa riesce a gestire senza problemi diversi ambienti e terreni. I sensori ottici e spaziali presenti sul robot consentono di guardare e apprendere ciò che gli circonda e inoltre è possibile creare delle funzionalità interessanti e smart.

Più nello specifico, Hexa dispone di una fotocamera HD con visione notturna, un accelerometro a 3 assi, un sensore per misurare la distanza e un trasmettitore ad infrarossi. MIND è un sistema operativo basato su kernel Linux ottimizzato per i robot.

Hexa robot KickstarterMIND: il robot verrà affiancato da un sistema operativo dedicato

All’interno sono presenti diverse librerie e driver per controllare facilmente l’hardware e la rete del robot. Attraverso MIND, l’utente potrà creare movimenti e applicazioni che consentiranno di portare in vita le idee. MIMD è un completo ecosistema di robotica che include anche una sorta di store dove gli utenti potranno condividere le varie abilità progettate.

Per la prima volta al mondo, le persone avranno la capacità di creare, esplorare e inventare la robotica. Nel caso in cui si raggiungerà l’obiettivo di 300.000 dollari, tutti coloro che acquisteranno un robot Hexa, riceveranno un piccolo lettore di codice ad infrarossi. Quest’ultimo gadget consentirà al robot di imparare il codice dei telecomandi che avete in casa (TV, condizionatori, stereo e così via).

Hexa robot KickstarterA questo punto, il robot imparerà il codice e potrà ad esempio spegnere il televisore. All’interno della confezione sono presenti il robot Hexa, il sistema operativo MIND con SDK, un manuale d’uso completo, una dock di ricarica wireless (opzionale) e un caricatore con cavo.

Il robot arriva anche con un’app companion che permetterà di controllarlo in remoto. Il software è disponibile sia per Andbroid che per iOS. Entrando più nello specifico, Hexa è alto circa 12 cm mentre è largo circa 50 cm. Il robot è mosso da un processore dual-core ARM Cortex A9 con clock a 1 GHz mentre il comparto delle connettività include Wi-Fi 802.11 b/g/n, porta USB e audio input e output.

Secondo quanto dichiarato dalla società, è possibile utilizzare continuamente Hexa per un massimo di 180 minuti e può essere caricato in 2.5 ore tramite cavo o in 4.5 ore tramite ricarica wireless. Hexa è disponibile in crowdfunding su Kickstarter ad un prezzo di partenza di 499 dollari con spedizione previste per febbraio 2018 solo in alcuni paesi.