facebook

Facebook testa nuovi cambiamenti alla UI, tra cui anche una barra di stato!

Gli sviluppatori di Menlo Park, come tutti avranno potuto notare, sono stati di recente occupati ad apportare modifiche all’interfaccia di Facebook, di cui sembra che il lavoro di sviluppo sia costantemente in continua evoluzione. Si hanno notizie infatti, di ulteriori cambiamenti in arrivo, che prevedono la sostituzione dell’attuale menù ad hamburger laterale con una barra di stato a tendina scorrevole dall’alto verso il basso.

Facebook: in test una nuova barra di stato scorrevole

Come è possibile notare dalle immagini, il menù ad hamburger di solito posto a destra, viene aperto tappando direttamente su di esso o facendo degli swipe verso sinistra. Nel suo attuale layout, il menù presenta un elenco di opzioni che però non sfrutta lo spazio a disposizione, sprecandolo in parte.

Il nuovo menù, che dovrebbe già essere attualmente in fase di testing, presenta una nuova griglia di elementi che sfrutta maggiormente lo spazio a disposizione, con cui sarà possibile accedervi sia con un tap che con uno swipe dall’alto verso il basso, esattamente come la tendina di stato presente su Android, con anche l’intenzione da parte del team di Facebook, di fare in modo che venga sfruttato come un app drawer.

Facebook

La nuova tendina di stato inoltre, disporrà anche di notification dots, in maniera simile a quanto fatto su Android Oreo, utili a notificare eventi relativi alle opzioni disponibili in griglia. Il risultato finale di questa nuova idea del team di Facebook, è un misto tra app drawer e tendina di stato, che permette all’utente di usufruire di maggiori informazioni, sfruttando il medesimo spazio ma senza essere confusionario e rendendo la navigazione interna più veloce ed efficiente.

Da notare anche che quando il menù viene fatto scorrere verso il basso, la barra di navigazione si muove anch’essa verso la parte inferiore dello schermo.

Le modifiche sono probabilmente parte di un test lato server attualmente in atto su un numero limitato di persone, piuttosto che un vero e proprio aggiornamento dell’app. Dovremo quindi aspettare prima di provare questa curiosa e nuova barra di stato di Facebook. Tuttavia è possibile installare l’ultima versione dell’app da APK Mirror, dove potreste essere i tra i “fortunati” a provare questa novità.