CrossHelmet casco smart Kickstarter

CrossHelmet, il casco smart sicuro e ricco di funzionalità

Al giorno d’oggi possiamo dire con certezza che le motociclette si sono evolute più velocemente rispetto ai caschi. Tuttavia, in questo articolo vi proporremo un particolare casco smart chiamato CrossHelmet, disponibile in crowdfunding su Kickstarter. Questo gadget porta la categoria di appartenenza a un livello successivo.

Il dispositivo, progettato dall’azienda giapponese Borderless, combina un display integrato di tipo head-up (il quale garantisce una visione a 360°), una gestione del suono e delle caratteristiche accessibili via Bluetooth dedicate ai piloti. CrossHelmet è sicuramente il casco più intelligente per moto.

CrossHelmet casco smart KickstarterCrossHelmet: il casco smart che vi aiuterà a pilotare tranquilli la vostra motocicletta

L’azienda ritiene la visione posteriore una parte essenziale per aumentare la sicurezza del pilota mentre guida una motocicletta. Ecco perché CrossHelmet è dotato di una fotocamera posteriore. A questa è stata abbinata una visiera di grandi dimensioni che permette una maggiore visibilità della strada e consente di eliminare i punti ciechi, garantendo una vista ottimale a 360°.

Grazie al display HUD ad alta definizione, sarà possibile vedere chiaramente cosa accade attorno a sé. Con CrossHelmet, i piloti possono facilmente accedere alle informazioni sul viaggio più rilevanti come ora, temperatura e direzione della bussola.

I vari sensori integrati permettono anche di mostrare le statistiche quali il livello della batteria e il segnale di rete. CrossHelmet integra un sistema di controllo del rumore davvero unico chiamato CrossSound Control. Borderless lo definisce il primo sistema del genere al mondo dedicato all’industria del motociclo. La tecnologia CrossSound è stata progettata per ridurre o migliorare i suoni ambientali, a seconda delle esigenze del pilota.

CrossHelmet casco smart KickstarterAccedere agli assistenti personali su smartphone con un semplice tocco

In particolare, l’utente potrà limitare i rumori provenienti dalla strada, dal motore o dal vento in ambienti urbani. Collegandolo semplicemente al proprio smartphone attraverso la tecnologia Bluetooth, sarà possibile interfacciarsi con l’assistente virtuale personale del proprio telefono (tra cui Siri e Google Now) direttamente da CrossHelmet.

Il casco smart permette anche di ascoltare musica, radio e podcast e di ricevere ed effettuare chiamate con un suono di alta qualità attraverso gli altoparlanti integrati.

Il gadget permette al pilota di interagire con il proprio smartphone e con il display head-up attraverso un pannello touch integrato sul lato destro. Il tutto potrà avvenire tramite swipe e tap. L’azienda Borderless ha progettato anche un’app companion, disponibile su iOS e Android, che offre un accesso senza troppi sforzi alle molteplici feature proposte da CrossHelmet.

CrossHelmet casco smart KickstarterDesign elegante costruito con materiali di ottima qualità

Attraverso una collaborazione importante, l’azienda giapponese è riuscita a creare un prodotto che soddisferà gli standard di sicurezza richiesti nei paesi in cui il casco smart verrà spedito. Al fine di migliorare la resistenza, il team ha inserito uno spessore variabile e una particolare struttura che viene utilizzata attualmente nell’industria automobilistica.

All’interno del CrossHelmet è presente una batteria al litio-ceramica che è altamente sicura. Su entrambi i lati del casco, sono presenti dei LED i quali consentono di aumentare la visibilità del pilota durante la guida di notte. Entrando più nello specifico, il casco smart dispone di un rivestimento in policarbonato resistente dal peso di 1.780 grammi.

CrossHelmet casco smart KickstarterAll’interno troviamo un processore dual-core Cortex A9 da 1.2 GHz e una memoria interna da 8 GB. La versione della tecnologia Bluetooth è la 4.2 mentre troviamo anche i sistemi di navigazione GPS e Glonass. Il display head-up presenta una risoluzione HD 1280 × 720 pixel con una densità di pixel pari a 2500 PPI.

Secondo quanto dichiarato dal produttore, la particolare batteria integrata nel CrossHelmet è capace di garantire dalle 6 alle 8 ore di autonomia. Questo, inoltre, può essere ricaricata attraverso la porta USB Type-C.

CrossHelmet è disponibile in crowdfunding su Kickstarter nelle colorazioni Iron Silver e Luster Black ad un prezzo di 1399 dollari con spedizioni previste per ottobre 2018 solo in alcuni paesi (fra cui l’Italia).