Chromatron Kickstarter

Chromatron, un toolkit per controllare le strisce a LED

Chromatron è un interessante progetto sbarcato su Kickstarter che consente di creare vere e proprie opere d’arte utilizzando le strisce a LED. Lo sviluppatore di questo interessante toolkit ha deciso di realizzare un hardware personalizzato e un firmware ricco di funzionalità che consentiranno di creare degli scenari molto particolari.

Con Chromatron sarà possibile creare delle opere d’arte utilizzando semplicemente dei LED. Lo sviluppatore afferma che la maggior parte del suo appartamento è illuminato da Chromatron. Questo particolare device dispone di tantissime feature le quali consentono di spaziare davvero fra i tantissimi progetti che si possono creare con i LED.

Chromatron KickstarterChromatron: come creare delle vere e proprie opere d’arte con i LED

In particolare, il toolkit consente di controllare fino a 300 pixel; è possibile aggiornare i dati dei pixel su Wi-Fi tramite Python e la possibilità di eseguire il codice grafico direttamente sull’hardware grazie al motore di FX Script incorporato. Chromatron può essere installato in maniera molto semplice grazie al cablaggio facile che avviene tramite dei morsetti a vite.

Si tratta anche di un prodotto open source. Chromatron può essere utilizzato in due modi: tramite controllo remoto con Python o controllo locale con FX Script. È possibile trasmettere dati RGB su Wi-Fi attraverso il modulo Python. Il dispositivo è in grado di gestire tutti i dettagli della rete, dunque non dovrete preoccuparvi di settare indirizzi IP e porte di rete.

Lo sviluppatore sostiene che è possibile utilizzare anche HSV e inoltre ha intenzione di implementare Art-Net. La libreria Python offre un’interfaccia facile nella gestione dei comandi per il dispositivo. È possibile, ad esempio, effettuare l’aggiornamento del firmware oppure modificare alcune impostazioni. FX Script è un linguaggio basato su una sintassi semplificata, progettata appositamente per la creazione di grafica con i LED.

Chromatron KickstarterUn toolkit gestibile tramite Phyton e FX Script

Funziona direttamente sull’hardware di Chromatron, quindi non è necessario utilizzare C o C++. È possibile impostare il compilatore per eseguire automaticamente il comando quando si salva lo script. Una volta caricato il programma FX Script, non sarà necessaria una connessione Wi-Fi per eseguirlo. Chromatron è dotato di quattro porte output PWM da 3A ciascuna, una porta micro USB, un processore I/O Real-time, uno Script Processor, dei connettori per i LED e per l’alimentazione e così via.

Il dispositivo è mosso da un processore Atmel AVR XMega128A4U da 32 MHz accoppiato con 8K di SRAM e 128K di memoria. Chromatron è disponibile in crowdfunding su Kickstarter ad un prezzo di partenza di 55 dollari con spedizioni previste in tutto il mondo verso dicembre 2017.