Aukey Presa da muro programmabile recensione

Prova | Aukey Presa da muro: accendete e spegnete i vostri dispositivi in automatico

Aukey ha lanciato recentemente una particolare presa da muro dotata di un timer digitale programmabile attraverso un display LCD. Si tratta sicuramente di un prodotto davvero particolare e soprattutto pensato per la domotica. Sarà sicuramente utile a tantissimi utenti. In questa recensione odierna scopriremo le caratteristiche della Aukey Presa da muro modello PA-R6.

Aukey Presa da muro – Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo:

  • presa da parete programmabile
  • libretto delle istruzioni anche in lingua italiana
  • warrenty card

Aukey Presa da muro – Design e qualità costruttiva

La Aukey Presa da muro PA-R6 dispone di un design realizzato interamente in plastica di buona qualità. Sulla parte frontale troviamo la presa AC, i pulsanti di controllo SET, OK/CLOCK, PROG e CLEAR/UP, il foro per il RESET e un display LCD da 1.6 pollici. Sulla parte posteriore, invece, troviamo alcune specifiche del prodotto, tre viti per lo smontaggio e la spina europea. Parlando di numeri, la presa programmabile misura 111 × 52 × 78 mm per un peso di 144.5 grammi.

Aukey Presa da muro – Caratteristiche

La Aukey Presa da muro dispone di un timer multifunzione poiché è possibile impostare un formato variabile di ora. Il device permette di impostare fino a 16 diversi orari programmati in una settimana. Il gadget consente di impostare diversi giorni in ore, minuti e giorni della settimana dove accendere o spegnere gli apparecchi elettrici presenti in casa così da risparmiare denaro ed energia.

Si tratta di una presa con timer ideale per un utilizzo in giardino, per rifornire l’ossigeno nell’acquario, ricaricare i vostri dispositivi mobile come ad esempio smartphone e tablet, alimentare gli elettrodomestici della cucina, il condizionatore, la caldaia e così via. La società fa notare che il 70% delle batterie dei nostri elettrodomestici vengono danneggiate a causa dell’eccessiva carica.

Aukey Presa da muro programmabile recensioneOltre a disperdere tantissima energia, una ricarica effettuata, ad esempio, di notte potrebbe provocare anche incidenti. Utilizzando la Aukey Presa da parete eviterete sovraccarichi, cortocircuiti e altri spiacevoli incidenti. L’azienda fa l’esempio dello scaldabagno che non ha bisogno di essere acceso per tutto il giorno. Utilizzando la presa programmabile PA-R6, potrete tornare a casa e fare una doccia calda semplicemente impostando l’orario desiderato.

La Aukey Presa da muro dispone anche di una funzione Antifurto che può ritornare utile quando si esce fuori casa per un lungo periodo di tempo per fare un viaggio. Impostando la modalità Random, le luci si accenderanno e si spegneranno in maniera casuale, svolgendo quindi un ruolo di antifurto. La presa Aukey contiene una batteria ricaricabile, dunque lo schermo LCD potrà continuare ad operare per lungo tempo anche quando viene scollegato dalla corrente elettrica.

Ciò permette di impostare la Aukey Presa da muro anche quando è scollegata, ovviamente se la batteria è carica. Le impostazioni e i timer programmati saranno conservati anche quando la PA-R6 non viene alimentata dalla corrente oppure quando la batteria ha esaurito la sua energia. Entrando più nello specifico, la Aukey Presa da muro dispone di una potenza in ingresso e in uscita da 230V 16A (Max).

È possibile inizializzare la Aukey Presa da muro in questo modo: inserire il dispositivo in una spina ed inserire il prodotto desiderato nella PA-R6. Al primo utilizzo, bisogna premere il pulsante RESET utilizzando un oggetto appuntito, come ad esempio un ago. A questo punto, bisogna impostare l’ora desiderata. Tenendo premuto il pulsante CLOCK per 3 secondi, tappare su SET per impostare l’ora, i minuti e i giorni della settimana. Questi possono essere impostati tramite il pulsante UP.

Aukey Presa da muro programmabile recensioneDopo aver settato il tutto in maniera corretta, premete OK per ritornare alla modalità orologio. Premendo simultaneamente i tasti CLOCK e PROG, è possibile scegliere il formato dell’ora da visualizzare sul display in 12 o 24 ore. Nel caso in cui viene utilizzata la modalità 12 ore, AM o PM verranno mostrati sopra i secondi.

Premendo simultaneamente i pulsanti CLOCK e SET, è possibile scegliere l’ora legale. L’impostazione del timer, invece, avviene in questo modo:

  • premere il pulsante PROG per acceder ai vari programmi disponibili (massimo 16)
  • utilizzare il programma con icone OFF per spegnere oppure ON per accendere (ON e OFF compariranno alla destra del numero del programma)
  • premere SET per scegliere ore, minuti e giorni della settimana
  • tappare su UP per impostarli correttamente
  • premere su PROG per confermare
  • ripetere la stessa procedura per gli altri passaggi oppure per settare accensione e spegnimento in un singolo programma

Al termine del settaggio, basterà premere su PROG per impostare gli altri timer. Per cancellare l’impostazione di un timer, è necessario premere il pulsante CLAR. La Aukey Presa da muro consente anche di accedere a una modalità chiamata Conto alla rovescia. Premendo su SET, impostando inizialmente ON o OFF tramite il tasto SET dalla schermata principale, premere simultaneamente i pulsanti UP e PROG per entrare nella suddetta opzione. Scegliendo SET, è possibile settare ore, minuti e giorni della settimana.

A questo punto, premete UP per impostare l’orario e poi su OK per far partire il conto alla rovescia. Per ritornare alla modalità orologio, cancellare il conto alla rovescia, premendo nuovo simultaneamente i tasti UP e PROG. L’impostazione Random consente di accendere e spegnere le luci o altri dispositivi elettrici in modo casuale.

Ciò è possibile premendo allo stesso tempo i tasti SET e UP per l’accensione. L’icona della modalità Random viene mostrata sulla destra. Questa funziona esclusivamente in modalità automatica dalle 6:00 del pomeriggio fino alle 8:00 di mattina e su un qualsiasi timer programmato.

Aukey Presa da muro programmabile recensioneAukey Presa da muro – Prestazioni

La Aukey Presa da muro modello PA-R6 è un dispositivo davvero utilissimo che mi ha permesso di disattivare il caricatore del mio smartphone al termine della fase di ricarica impostando l’orario di spegnimento a 2 ore e 30 minuti (tempo necessario per ricaricare completamente il mio telefono). Così facendo, durante la notte non ho stressato la batteria del mio terminale.

Naturalmente, questo è soltanto un esempio di come questo interessante gadget può essere utilizzato. Il suo funzionamento è davvero molto semplice. Dalla schermata principale, è possibile utilizzare il pulsante SET per impostare la modalità automatica di accensione o spegnimento, oppure di accendere o spegnere direttamente le luci e così via.

Nel caso in cui vogliate programmare l’attivazione di qualche prodotto, è necessario partire dalla modalità Automatica (vedrete l’icona AUTO in basso a sinistra). Da qui selezionate il pulsante PROG e scegliere se attivare la modalità di accensione o di spegnimento.

Aukey Presa da muro programmabile recensioneAukey Presa da muro – Conclusioni

Aukey ha sicuramente progettato una presa programmabile davvero utilissima che farà sicuramente comodo a tantissimi utenti i quali vogliono spegnere e accendere determinati dispositivi elettronici della propria casa. L’utilizzo con il mio smartphone è soltanto un esempio di come può essere impiegata la Aukey Presa da muro PA-R6.

L’unica piccola nota negativa di questo prodotto è l’assenza del pulsante DOWN. Ad esempio, potrebbe capitare di oltrepassare un orario che si vuole impostare. In questo caso, bisognerà fare l’intero giro di numeri sfruttando l’unico tasto a disposizione, ossia UP. Magari Aukey potrebbe lanciare una seconda versione dotata di 5 pulsanti anziché 4. Per il resto, si tratta di un prodotto molto particolare ed interessante.

Aukey Presa da muro – Prezzo

Un’altra peculiarità della Aukey Presa da muro PA-R6 è il suo prezzo poiché è disponibile all’acquisto su Amazon per soli 15,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.

Aukey Presa da muro programmabile recensione