Aukey Pannello Solare PB-P5 recensione

Recensione: Aukey Pannello Solare, ricaricate i vostri dispositivi smart grazie alla luce solare

Spesso capita di restare a secco di energia durante un’escursione, un pic-nic o in gita. Al giorno d’oggi siamo pieni fino al collo di dispositivi smart tra cui smartphone, tablet, auricolari Bluetooth, fotocamere e così via, dunque abbiamo sempre bisogno di avere la corrente elettrica apportata di mano.

Nel caso in cui non potrete accedere a quest’ultima, ecco che torna utile un comodo pannello solare capace di catturare energia dai raggi solari e convertirli in corrente per ricaricare i vostri gadget. In questa recensione odierna, scopriremo insieme l’Aukey Pannello Solare modello PB-P5 da 28W con 2 porte USB. Scopriamo insieme.

Aukey Pannello Solare – Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo:

  • pannello solare
  • cavo micro USB lungo 92 cm
  • quattro moschettoni
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • warrenty card

Aukey Pannello Solare – Design e qualità costruttiva

Il pannello solare è caratterizzato da quattro pannelli SunPower in PET laminato e un rivestimento in tessuto PVC contro l’usura la quale permette un’impermeabilità così da poterlo esporre all’esterno senza problemi. Frontalmente troviamo il logo Aukey stampato sul pannello mentre poco più sotto è presente la scritta “28W Solar Charger“.

Sulla parte posteriore troviamo un pratico stand con fissaggio a strappo che permette di posizionare l’Aukey Pannello Solare nel punto desiderato. L’intero dispositivo può essere richiuso facilmente tramite la potente chiusura a strappo. Una volta aperto è possibile accedere ai quattro pannelli solari.

Troviamo, poi, quattro fori per inserire i moschettoni e una tasca dove sono inclusi il cavo micro USB e un hub con 2 porte USB full-size per ricaricare i vostri dispositivi smart. Il pannello solare presenta delle dimensioni di 18 × 30.8 × 5.9 cm (chiuso)/30.8 × 92.5 × 1.1 cm (aperto) per un peso di 1034 grammi. Ogni pannello solare misura 30.8 × 16 cm.

Aukey Pannello Solare – Caratteristiche

L’Aukey Pannello Solare è un caricatore pieghevole e portatile che può essere facilmente posizionato sotto la luce diretta del sole per assorbire energia. Può essere ripiegato dopo l’utilizzo con estrema facilità per essere riposto nello zaino. Il pannello solare è costituito da quattro pannelli SunPower, una nota società specializzata nel mercato dell’energia solare. Questi garantiscono un’efficienza di conversione fino al 23.5%.

Le 2 porte USB implementate nell’hub sono dotate della tecnologia AiPower, ossia lo standard sviluppato da Aukey. Queste sono in grado di ricaricare simultaneamente due dispositivi in modo sicuro e veloce con una corrente in output fino a 2.4A ciascuna.

Aukey Pannello Solare PB-P5 recensioneAnche se è un prodotto da non utilizzare nei giorni di pioggia, a causa della mancanza di luce solare, comunque l’Aukey Pannello Solare è impermeabile (tranne le porte USB) ed è abbastanza robusto per poterlo utilizzare anche in natura. Sfortunatamente, il produttore non dichiara il grado di certificazione IP.

Aukey Pannello Solare PB-P5 recensioneAukey Pannello Solare – Prestazioni

Ho deciso di testare in maniera approfondita l’Aukey Pannello Solare da 28W ricaricando un tablet con batteria da 3000 mAh e uno smartphone con batteria da 1640 mAh. Ecco i risultati:

Tablet

Ricarica con caricatore da parete con tecnologia Smart 2.4A

  • 4%-100% in 6 ore e 5 minuti

Ricarica con pannello solare

  • 1%-100% in 4 ore e 52 minuti

Smartphone

Ricarica con caricatore da parete con tecnologia Smart 2.4A

  • 2%-100% in 3 ore e 5 minuti

Ricarica con pannello solare

  • 2%-100% in 3 ore e 53 minuti

Aukey Pannello Solare – Conclusioni

Dai miei test effettuati sull’Aukey Pannello Solare si evince chiaramente la differenza nei tempi di ricarica rispetto a un caricatore da parete con porte 2.4A (tra l’altro sempre di Aukey con tecnologia AiPower).

Tuttavia, il risultato è accettabile e inoltre bisogna considerare che il dispositivo, durante la fase di ricarica dello smartphone e del tablet, non è rimasto sempre esposto alla luce diretta del sole. Per quanto riguarda l’impermeabilità, questa si limita soltanto alla resistenza agli schizzi d’acqua, dunque fate molta attenzione alle porte USB.

Posso concludere la recensione ritenendomi pienamente soddisfatto, anche perché è un prodotto sicuramente utile da portare sempre con sé quando si sta fuori per parecchio tempo e magari abbinarlo a una powerbank (come questa).

Aukey Pannello Solare – Prezzo

L’Aukey Pannello Solare PB-P5 da 28W e 2 porte USB di ricarica è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 47,99 euro con spedizione gratuita.

Aukey Pannello Solare PB-P5 recensione