Aukey Cuffie da gaming GH-S5 recensione

Aukey Cuffie da gaming GH-S5 con LED RGB e software dedicato | Prova

Oltre a realizzare powerbank e speaker Bluetooth, Aukey propone una serie di accessori adatti ai gamer. In questa recensione odierna vedremo insieme delle cuffie stereo molto particolari poiché dedicate al mondo del gaming. Scopriamo insieme le caratteristiche offerte dalle Aukey Cuffie da gaming modello GH-S5.

Aukey Cuffie da gaming – Contenuto della confezione

All’interno della confezione troviamo:

  • Aukey Cuffie da gaming GH-S5
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • warrenty card

Aukey Cuffie da gaming – Design e qualità costruttiva

Al di là della confezione molto semplice, poiché troviamo soltanto del cartone riciclato, le cuffie sono state realizzate con materiali di buona qualità. Troviamo, in particolare, dei padiglioni e un arco rivestiti in memory foam che assicura una sensazione confortevole e soprattutto di ergonomicità durante l’utilizzo. Questi vanno a ridurre il disagio causato da un utilizzo prolungato.

In linea generale, infatti, una classica sessione di gaming dura almeno 30 minuti, dunque è sempre meglio avere alle orecchie delle cuffie quanto più comode possibili. Sia sulla cuffia destra che su quella sinistra troviamo dei LED RGB i quali confermano la loro natura gaming. L’arco può essere adattato in base al tipo di capo grazie alla molla integrata, così come il microfono, situato sul padiglione sinistro, che può essere posizionato nel modo più opportuno.

Per quanto riguarda il cavo, questo presenta una lunghezza di 2.2 metri e ha uno spessore di circa 2 cm. Verso la fine del cavo troviamo un telecomando con 5 tasti: volume+, volume-, il pulsante per cambiare l’effetto delle luci RGB, il tasto per applicare il muto al microfono e il pulsante per attivare il suono surround 3D. Alla fine del cavo è presente il connettore USB con cappuccio protettivo. Le Aukey Cuffie da gaming GH-S5 sono dotate di un peso pari a 300 grammi.

Aukey Cuffie da gaming – Caratteristiche

Come potete chiaramente intuire, le Aukey Cuffie da gaming GH-S5 possono essere collegate al computer sfruttando il connettore USB Type-A. L’azienda sostiene che le cuffie stereo sono in grado di offrire un sound chiaro e ricco di dettagli grazie anche alla presenza di un suono stereo 7.1.

I padiglioni larghi e comodi circondano le orecchie, isolandovi dai rumori esterni. Grazie al connettore USB, il sistema di funzionamento delle Aukey Cuffie da gaming GH-S5 è di tipo Plug & Play, quindi potranno essere utilizzate immediatamente. Per sfruttarle al meglio, la società raccomanda di scaricare il programma dedicato chiamato GH-S5 Scepter Sound Software.

Aukey Cuffie da gaming GH-S5 recensioneIl software è sicuramente il valore aggiunto di queste cuffie poiché è possibile controllare alcuni settaggi. L’unica pecca è che è disponibile in via ufficiale soltanto per PC Windows. In alternativa, potreste provare a scaricare qualche emulatore per Mac per vedere se riuscite ad eseguire correttamente il programma.

Entrando più nello specifico, le Aukey Cuffie da gaming GH-S5 dispongono di 2 driver da 50 mm ciascuno, di una sensibilità da 110 dB±3 dB, di un’impedenza da 32 Ohms, di una risposta in frequenza da 20 Hz-20 kHz e di una potenza richiesta per funzionare da almeno 5V 0.4A.

Ciò significa che potrete collegarle alla maggior parte delle porte USB standard presenti sui computer. Attraverso il pulsante RGB del telecomando, è possibile scegliere l’effetto di illuminazione colorato preferito tra i 4 disponibili mentre l’audio 3D assicura un suono più profondo.

Aukey Cuffie da gaming GH-S5 recensioneAukey Cuffie da gaming – Prestazioni

Il software Audio Control permette di estendere le potenzialità di queste interessanti cuffie da gaming. Una volta avviato il programma su PC Windows, è possibile accedere a un vero e proprio equalizzatore. Da questa schermata potrete creare fino a 4 preset audio regolando i vari livelli in base alle proprie necessità.

Sempre dalla stessa finestra è possibile abilitare o disabilitare l’equalizzatore o l’effetto 3D. Presente un terzo pulsante, ossia Reset, il quale permette di ripristinare le impostazioni predefinite. Dalla finestra Effect, Audio Control consente all’utente di scegliere 4 effetti da applicare al suono: Theater, Bathroom, Living Room e Corridor.

Dato che le Aukey Cuffie da gaming GH-S5 dispongono anche di un microfono, è possibile gestire il gain in modo da regolare il volume separatamente. Nella stessa finestra troviamo, poi, i pulsanti Boost e Mute i quali permettono di potenziare il microfono oppure di disattivarlo. L’ultima finestra, ossia Virtual 7.1, consente di abilitare il suono virtuale 7.1 oppure di ascoltare l’audio come se stesse effettuando un giro orario (CW) o anti-orario (CCW).

La qualità audio offerta dalle Aukey Cuffie da gaming GH-S5 è tutto sommato buona poiché le varie tonalità (basse, medie e alte) vengono riprodotte abbastanza bene. Allo stesso modo anche il volume risulta particolarmente alto poiché, oltre a regolarlo attraverso quello standard del PC, è possibile accedere a dei pulsanti dedicati situati sul telecomando.

L’aspetto che mi ha convinto meno di questo cuffie è il microfono che non è allo stesso livello dell’audio. Anche se riesce a catturare bene la nostra voce, il volume di registrazione non è sicuramente elevato, neanche attivando la modalità Boost che alla fine non cambia di molto il risultato. Esso, inoltre, amplifica stranamente la voce. Ho testato le cuffie con diversi giochi per PC quali GTA V, Asphalt 8, Forza Motorsport 6 e Modern Combat 5 riuscendo ad offrirmi davvero un’ottima esperienza di gioco e un suono immersivo.

Aukey Cuffie da gaming – Conclusioni

Posso concludere la recensione sulle Aukey Cuffie da gaming GH-S5 ritenendomi soddisfatto al 95%. I due padiglioni in memory foam permettono di indossare le cuffie con una maggiore comodità e non vi stancheranno neanche durante lunghe sessioni di gaming (io le ho usate per circa 1 ora). La resa audio è molto soddisfacente mentre la qualità di registrazione del microfono un po’ meno ma comunque rimane utile da utilizzare soprattutto nei giochi con modalità multiplayer.

Il telecomando in dotazione consente di regolare le funzionalità essenziali con un semplice gesto e senza affidarsi ai controlli del proprio PC. Ho apprezzato anche i LED RGB presenti su entrambi i padiglioni che sono obbligatori su un prodotto da gaming. Il vero valore aggiunto di questo prodotto è il software dedicato che consente di gestire diverse cose, fra cui la creazione di preset di equalizzazione personalizzati.

Purtroppo quest’ultimo non potrà essere utilizzato dai possessori di Mac poiché è compatibile soltanto per i PC Windows. Tuttavia, come riportato già qualche paragrafo fa, potreste provare ad affidarvi a un emulatore per vedere se comunque il programma riesce a riconoscere le cuffie collegate. Per quanto riguarda i materiali utilizzati, qui troviamo una buona costruzione che sicuramente permetterà di utilizzarle per molto tempo senza danneggiarle.

Aukey Cuffie da gaming – Prezzo

Un altro punto a favore delle Aukey Cuffie da gaming GH-S5 è il loro prezzo di vendita di 39,99 euro su Amazon, con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime, e la possibilità di sceglierle in due varianti cromatiche, ossia nera e rossa.

Aukey Cuffie da gaming GH-S5 recensione