Aevena Aire drone Kickstarter

Aire, il drone di Aevena per controllare la propria da casa da lontano

Aire è il primo drone ideato esclusivamente per l’ambiente domestico. Si tratta di un dispositivo capace di superare le limitazioni di sicurezza di oggi offerte dalle varie telecamere di sorveglianza e dai sensori IoT. Aire è in grado di volare all’interno di ogni stanza così potrete vedere chiaramente cosa sta succedendo, mantenendo al sicuro i familiari e la propria dimora.

Aire vi avvisa quando rileva qualsiasi cosa grazie ai suoi sensori a 360°. Attraverso l’applicazione, disponibile per iPhone e Android, sarà possibile vedere se si tratta di un falso allarme oppure se bisogna contattare subito le autorità. Altri dispositivi di monitoraggio domestico non consentono di fare ciò.

Aevena Aire drone KickstarterAire: ecco il drone sviluppato da Aevena per rendere più sicura la vostra casa

Il drone Aire può essere considerato un guardiano attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e consente di rilevare i movimenti quando è ancorato e di avere a disposizione una fotocamera completamente mobile durante la fase di volo. Il dispositivo può essere utilizzato anche per controllare i genitori anziani, gli animali domestici o semplicemente i vostri piccoli quando si è a lavoro.

Aire è utile anche per restare in contatto con la famiglia quando si viaggia per lavoro. Il drone di Aevena può essere utilizzato per scattare foto, migliorare la casa smart e così via grazie alle IFTTT e API disponibili per gli sviluppatori. Aire è la risoluzione perfetta per i possessori di molte case, per chi viaggia spesso, per chi ha bisogno di una soluzione portatile per la sicurezza e il monitoraggio, per chi possiede in famiglia persone anziane o che vivono da sole, per chi è appassionato del settore smart home, per i proprietari di piccole imprese e così via.

Aire è un dispositivo molto sicuro per i bambini poiché tutte le varie parti più importanti sono racchiuse in modo sicuro all’interno di un morbido ma resistente telaio. Ciò permetterà di non danneggiare i mobili e di non far male ai vostri piccoli e agli animali domestici. Inoltre, Aire è capace di evitare il contatto fisico grazie ai suoi sensori a 360°.

Aevena Aire drone KickstarterAire è dotato di sensori e microfoni a 360° per monitorare qualcune cosa

Il drone impiega un’archiviazione criptata su cloud e inoltre le varie comunicazioni tra Aire, Aevena Cloud e smartphone sono criptate. Quando il dispositivo è ancorato, entra nella modalità Watchdog. In questo caso, i sensori e i microfoni a 360° vengono utilizzati per rilevare movimenti e suoni in qualunque direzione, avvisandovi di potenziali intrusi, fumo o qualsiasi altra cosa anomala.

I sistemi di allarme odierni e i sensori domestici vi avvertono quando qualcosa succede in casa ma non possono fare di più. Tuttavia, con Aire è possibile indagare in tutte le stanze sfruttando semplicemente il proprio smartphone. Attraverso l’app companion, è possibile controllare pienamente il drone anche a migliaia di km di distanza.

Il dispositivo è un compagno utile anche per scattare foto senza mani poiché basterà posizionarlo dove vorrete e inoltre può essere controllato pienamente con Amazon Alexa. Attraverso una speciale tecnologia, Aire è in grado di costruire una mappa e riconosce l’ambiente nelle sue forme e dimensioni e la posizione attorno a sé per volare praticamente da solo.

Aevena Aire drone KickstarterAll’interno del drone è presente il potente processore Nvidia Tegra X1

Attraverso vari sensori di profondità, il drone è capace di comprendere l’ambiente che lo circonda e di pianificare un percorso di navigazione. Il drone implementa anche una particolare feature che gli permette di ritornare alla dock di ricarica attraverso un comando manuale oppure quando la batteria è scarica.

Entrando più nello specifico, Aire è basato su un processore Nvidia Tegra X1 realizzato con la potente architettura Nvidia Maxwell e inoltre integra una CPU multi-core a 64 bit e una GPU con 256 core.

Il SoC permette di registrare video in 4K. Il volo viene controllato attraverso un processore ARM Cortex M4 con DSP. All’interno troviamo anche una batteria da 14.8V e le connettività Wi-Fi ac e Bluetooth. Aevena sta proponendo il suo drone Aire su Kickstarter ad un prezzo di partenza di 749 dollari per la versione completa. Le spedizioni avverranno in tutto il mondo a partire da dicembre 2018.

Aevena Aire drone Kickstarter