YouTube

YouTube: in test il contatore di spettatori in tempo reale per tutti i video

A breve, guardando un qualsiasi video su YouTube, potrete notare una piccola dicitura sotto al titolo, che vi mostrerà il numero dell’utenza che attualmente sta visionando il contenuto. Google sta infatti testando questa nuova funzionalità per la prima volta sulla sua app mobile di YouTube, facendo pensare che possa arrivare nei nostri smartphone entro poche settimane.

Da adesso sarà possibile visionare il numero di spettatori in tempo reale su qualsiasi contenuto di YouTube

Ovviamente la nuova caratteristica si spiega da sola: vi mostrerà quante persone in quel momento, stanno assistendo al video che voi stessi state visionando, tramite la dicitura posta sotto al titolo del contenuto, vicino ai tasti like e dislike. La dimensione sarà della corretta misura, così da essere facilmente individuabile e leggibile, senza rappresentare una possibile distrazione durante la visione del contenuto.

YouTube

A quanto pare per adesso, le persone che stanno testando la funzione su YouTube sono davvero poche, lo screenshot mostrato sopra infatti, proviene da un utente che ha ricevuto l’aggiornamento dell’app, ancora in versione beta. Nessuno di noi della redazione per l’appunto, ha avuto la possibilità di testare la nuova caratteristica, non avendola ricevuta in anteprima.

Questa nuova introduzione risulta differente rispetto ad altri test lato server effettuati su YouTube in passato, poiché è qualcosa che non è stato mai visto, nemmeno sulla versione web di YouTube. Esistono numerosi siti, che offrono il servizio di conteggio in tempo reale degli spettatori per tutti i video sulla piattaforma, ma questa è la prima volta che questo tipo di informazione viene implementata su YouTube.

Siete tra i pochi utenti ad aver ricevuto in anteprima la nuova funzione? Fateci sapere nei commenti in basso!