Ticwatch Sport e Ticwatch Express Kickstarter

Ticwatch S e E, ecco i due smartwatch dell’azienda cinese

Tic sta proponendo in queste ultimi ore un nuovo smartwatch attraverso una campagna crowdfunding su Kickstarter. Il nuovo wearable viene proposto sulla piattaforma in due versioni chiamate Ticwatch S e Ticwatch E.

Oltre a gestire chiamate e messaggi, i nuovi dispositivi permettono di usufruire di Google Assistant, di diverse applicazioni create appositamente per il fitness (come ad esempio Google Fit) e l’intero ecosistema di Big G. Il Play Store, ad esempio, permette di trovare e scaricare tantissime applicazioni che permettono di monitorare il sonno, misurare la frequenza cardiaca, avere un supporto multi-lingua e molto altro ancora.

Ticwatch Sport e Ticwatch Express KickstarterTicwatch: disponibili su Kickstarter i nuovi smartwatch di Tic con Android Wear 2.0!

Secondo la società, le possibilità sono infinite con i nuovi Ticwatch Sport e Ticwatch Express. Quando ci si trova in viaggio, sarà possibile visionare le notifiche e altre informazioni sul proprio smartphone tramite un semplice movimento del polso. Capita, ad esempio, di voler annotarsi un qualcosa di importante ma non è sempre facile procurarsi una penna e un foglio di carta.

I nuovi smartwatch di Tic rendono queste operazioni ancora più facili. Basterà pronunciare “Ok Google” e riportare le informazioni desiderate. Non importa l’intensità dell’allenamento, i due orologi smart sono adatti per qualunque tipo di prestazione. Ogni movimento, ogni passo e ogni altro dettaglio verrà misurato dai due smartwatch.

Ticwatch Sport e Ticwatch Express KickstarterPresente un activity tracker intelligente che consente di ottenere il massimo dei risultati. Le app Tic Fit, Google Fit e altri software dedicati al fitness di terze parti, come Strava e Runkeeper, permettono di misurare i vari processi in modo preciso. Il monitoraggio dei vari parametri non è sufficiente ma è importante comprendere questi dati.

Il team software di Tic sta migliorando costantemente l’accuratezza dei dati e punta ad essere fra i primi a sviluppare una tecnologia avanzata di rilevazione del movimento. Sia il Ticwatch Sport che la versione Express tengono traccia della frequenza cardiaca, dei passi, delle calorie bruciate e molto altro ancora. Grazie al GPS integrato, gli smartwatch permettono di abbandonare lo smartphone durante la sessione di allenamento.

Ticwatch Sport e Ticwatch Express KickstarterTante caratteristiche interessanti, fra cui la certificazione IP67

Un’altra interessante feature proposta dai due orologi smart è la certificazione IP67 per resistere ad acqua e polvere. Per quanto riguarda il design, il Ticwatch E (Express) dispone di una struttura leggera e molto elegante poiché troviamo un cinturino intercambiabile e una scocca traslucida.

Il Ticwatch S (Sport), invece, integra un’antenna GPS nel cinturino che permette di offrire un’accuratezza del segnale GPS superiore. Il software consente di personalizzare il display dello smartwatch grazie alle varie watch face sviluppate da terze parti e progettate appositamente per i due Ticwatch.

Ticwatch Sport e Ticwatch Express KickstarterSecondo quanto riportato dalla società, gli smartwatch riescono a garantire fino a 6 ore di autonomia in riproduzione musicale, fino a 6 ore di chiamate e fino a 120 ore di autonomia in stand-by. La batteria integrata riesce a ricaricarsi in appena 2 ore.

Entrando più nello specifico, il Ticwatch Sport presenta una scocca da 45 mm di diametro ed è spessa 13 mm mentre ha un peso di 45.5 grammi. Il Ticwatch Express ha una cassa da 44 mm con spessore di 13.5 mm e un peso di 41.5 grammi. Entrambi i dispositivi hanno il sistema operativo Android Wear 2.0 pre-installato e sono compatibili con tutti i device con iOS 8.0+ e Android 4.3+.

Ticwatch Sport e Ticwatch Express KickstarterEcco le principali specifiche tecniche dei Ticwatch Express e Sport

All’interno troviamo un processore dual-core MediaTek MT2501 con clock a 1.2 GHz affiancato da 512 MB di RAM. Lo storage interno, invece, è da 4 GB. Sulla parte frontale troviamo un display OLED da 1.4 pollici di diagonale con risoluzione di 400 × 400 pixel e 287 PPI. Non manca la presenza delle connettività Bluetooth 4.1 e Wi-Fi 802.11 b/g/n e dei sensori per il rilevamento della frequenza cardiaca, di prossimità, accelerometro, giroscopio e bussola.

Il Ticwatch Express è disponibile ad un prezzo di partenza di 119 dollari mentre il Ticwatch Sport a 139 dollari. La campagna crowdfunding su Kickstarter si è conclusa con un grande successo poiché l’azienda è riuscita a raccogliere fino ad ora ben 2.952.520 dollari a fronte dei 100.000 dollari prefissati.

Ticwatch Sport e Ticwatch Express Kickstarter