Google

Google introdurrà le video preview anche nella ricerca

Quando si tenta di cercare qualcosa tramite il proprio smartphone, in genere lo si fa con metodi più veloci possibili, in modo da ottimizzare il tempo a propria disposizione ed usufruire subito dell’informazione che si stava cercando. Da adesso Google contribuisce di più proprio a questo fattore, introducendo le anteprime video nella pagina di ricerca su Android.

Come su YouTube, Google aggiungerà le anteprime video anche nella sua pagina di ricerca

Come già accade su YouTube da diverse settimane, ogni clip video che comparirà nei risultati in base alla ricerca dell’utente, ora inizierà automaticamente a mostrare una breve anteprima animata, così da fornire subito l’idea all’utente a proposito di cosa riguarda il contenuto. L’anteprima sarà effettivamente una GIF, che vi mostrerà una piccola sequenza del filmato interessato.

La nuova funzionalità è in fase di roll-out, sia per l’app Google che anche per Chrome sulla piattaforma Android. Google stessa ha anche affermato che sarà ampiamente disponibile per tutti gli utenti, a partire dalla prossima settimana. Basterà quindi aspettare ancora pochi giorni, per usufruire della nuova caratteristica.

Le anteprime video, tuttavia, funzioneranno solo se si è collegati ad una rete Wi-Fi per impostazione predefinita, ma se si desidera comunque usufruire della funzionalità anche con la rete dati, sarà possibile cambiare l’opzione apposita dalle impostazioni sia nel browser di Chrome che nell’app Google. Ovviamente sarà possibile trovare anche la voce per disattivare le anteprime, casomai non le si ritenesse necessarie.

Usufruite molto delle anteprime video per capire subito di cosa tratta un contenuto? Ritenete la feature comoda? Dite la vostra, come sempre, nei commenti in basso!