Android livello batteria dispositivi Bluetooth

Android permetterà di monitorare il livello di batteria dei dispositivi Bluetooth collegati

Sembra che Google si prepari ad introdurre una nuova funzionalità nel suo popolare sistema operativo Android. La nuova feature permetterà agli utenti di avere un feedback live sul livello di batteria dei dispositivi Bluetooth collegati. Si tratta di una caratteristica disponibile già su alcuni smartphone o su diverse custom ROM.

Tuttavia, Big G vuole includere questa feature come opzione predefinita su Android. La notizia proviene dal progetto Android Open Source che in gran parte conferma la caratteristica in fase di elaborazione e che, probabilmente, sarà implementata su smartphone e tablet in un prossimo aggiornamento.

Android livello batteria dispositivi BluetoothAndroid: Google permetterebbe di controllare lo stato della batteria di un device collegato di default

Il lato negativo di questa funzionalità è la data di rilascio. Poiché la quarta versione di Android O, dedicata agli sviluppatori, è stata già distribuita da Google, potrebbe essere alquanto improbabile che tale funzionalità sarà inclusa nella versione finale di Android 8.0 al momento del suo lancio ufficiale. Ciò significa, quindi, che il colosso del web potrebbe implementare la caratteristica in un update incrementale della prossima major release dell’OS.

La maggior parte dei dispositivi Bluetooth dispongono di una app companion che permette all’utente di visualizzare lo stato della batteria del prodotto collegato. Dunque, anche se non siamo di fronte a una funzionalità proprio nuova, darà comunque all’utente la possibilità di controllare l’energia a disposizione in maniera più semplice e veloce.

Come detto poco fa, questa funzionalità è presente su diversi dispositivi con ROM sviluppate da terzi o con firmware estremamente personalizzati. L’aggiornamento, tuttavia, sarà particolarmente importante per tutti coloro che preferiscono un’esperienza utente più simile ad Android Stock.

Il codice riportato da AOSP rivela come la caratteristica può essere implementata in diversi modi. Oltre a visualizzare il livello della batteria, quindi, la feature potrebbe offrire dei valori numerici oppure scegliere il modo con cui visualizzare i risultati.

Android livello batteria dispositivi Bluetooth