Gigaboom e Macro.II Kickstarter

Gigaboom e Macro.II, due altoparlanti Hi-Res progettati per l’esterno

Dopo aver visto la coppia di altoparlanti Gemini, in questo articolo andremo a parlare di un altro paio di speaker Bluetooth molto interessanti disponibili in crowdfunding su Kickstarter: i loro nomi sono Gigaboom e Macro.II. Il primo è il top di gamma tra i due, costruito con un manico per garantire un facile trasporto.

Il dispositivo vanta due amplificatori Ti da 25W (dunque garantisce un’uscita da ben 50W), due altoparlanti da 2.75″, un subwoofer e due diffusori per avere dei bassi passivi estremamente profondi. Presente anche la tecnologia True Wireless Sound (TWS) per poter abbinare il Gigaboom e il Macro.II così da avere un suono surround stereo.

Gigaboom e Macro.II KickstarterGigaboom e Macro.II: lanciati su Kickstarter due speaker rugged per l’esterno

L’azienda ha utilizzato all’interno del Gigaboom un chip Bluetooth CSR64210 con standard 4.0 che garantisce fino a 30 metri come gamma di funzionamento. In alternativa, potrebbe utilizzare l’ingresso AUX per collegare lo speaker mediante un cavo audio da 3.5 mm. All’interno dell’altoparlante è presente anche un microfono che garantisce un’alta sensibilità e dispone delle tecnologie Eco e CVC per la riduzione dei rumori di sottofondo.

Oltre ad essere un potente speaker, il Gigaboom è dotato di un corpo realizzato in silicone TPU e metallo. La struttura presenta anche la certificazione IP67 per resistere ad acqua e polvere e inoltre, secondo quanto dichiarato dal produttore, riesce a resistere a cadute da oltre 9 metri. A bordo dello speaker è presente anche una torcia da utilizzare in occasioni di emergenza.

Gigaboom e Macro.II KickstarterIl Gigaboom è alimentato da una batteria da 16.000 mAh ad alta capacità che riesce a garantire fino a 20 ore di riproduzione musicale. Il dispositivo può essere ricaricato in 3 modalità: tramite i raggi solari, attraverso la porta micro USB (5V 2.1A – 7.5 ore) o tramite connettore DC (15V 4A – 3 ore).

Dato che è presente un’unità da ben 16.000 mAh, lo speaker Gigaboom potrà essere utilizzato anche come una powerbank grazie alle porte USB Type-A 5V 2.1A e USB Type-C. Per quanto riguarda le dimensioni, il Gigaboom misura 293 × 162 × 140 mm e ha un peso di 2.17 kg.

Gigaboom e Macro.II KickstarterIl Macro.II è una soluzione più compatta ma allo stesso performante

Il Macro.II è il fratello minore del Gigaboom ma risulta due volte più potente del vecchio MacroBoom. Si tratta di un altoparlante perfetto per chi cerca la massima portabilità senza rinunciare alla qualità audio. È possibile avere un suono surround stereo quando viene associato a un altro altoparlante grazie alla tecnologia TWS.

Più nello specifico, troviamo due amplificatori Ti da 15W ciascuno (30W totali), due driver da 2″ e due diffusori per bassi passivi. All’interno è presente un chipset CSR64210 e la tecnologia Bluetooth 4.0 che garantisce un’operatività fino a 100 ft. Anche qui troviamo un microfono incorporato.

Gigaboom e Macro.II KickstarterCome visto sul Gigaboom, anche il Macro.II vanta un design realizzato in metallo e silicone TPU con la possibilità di resistere ad acqua e polvere grazie alla certificazione IP67. Anche qui troviamo una resistenza alle cadute ad oltre 9 metri e una modalità Torcia da sfruttare in situazioni di emergenza. Il Macro.II è alimentato da una batteria da 8800 mAh che, secondo il produttore, garantisce fino a 15 ore di riproduzione musicale.

Presenti 3 tipologie di ricarica: solare (35-40 ore), tramite porta micro USB da 5V 2.1A (5 ore) e ingresso DC da 12V 2.7A (3.5 ore). L’altoparlante integra anche una funzione powerbank grazie al doppio ingresso USB Type-A da 5V 2.1A e USB-C. Per quanto riguarda le dimensioni e peso, il Macro.II misura 233 × 161 × 89 mm e pesa 1.08 kg.

Gigaboom e Macro.II KickstarterDue custodie per trasportare comodomante i due altoparlanti

Nel momento in cui la società stava sviluppando gli speaker Gigaboom e Macro.II, hanno deciso di progettare anche delle custodie protettive per trasportare ancor più facilmente i due gadget. Sia per il Gigaboom che per il Macro.II sono disponibili due custodie realizzate in alluminio di ottima qualità. Le cover vantano delle chiusure su entrambi i lati e un’impugnatura sulla parte superiore completamente smontabile.

Il Macro.II è disponibile all’acquisto su Kickstarter ad un prezzo di partenza di 189 dollari mentre il Gigaboom a 279 dollari. Le spedizioni di entrambi gli altoparlanti sono previste in tutto il mondo verso gennaio 2018.