Facebook

Facebook ridisegna il newsfeed e rende i commenti simili a conversazioni

Come tutti potranno intuire, la UX (User eXperience) è molto importante per il team di sviluppo di Facebook. L’obiettivo è infatti rendere l’interfaccia il più semplice ed user friendly possibile, così da convincere l’utente a tornare per visionare ancora altre informazioni. Ogni modifica viene rigorosamente testata, il che risulta un compito difficile date le preferenze soggetive di un’utenza che raggiunge il miliardo tra app e versione web.

Facebook cambia per l’ennesima volta “vestito”, rendendo i commenti più conversazionali

Dopo aver dato una rinfrescata allo stile delle icone, come avete potuto notare da poco, Facebook si prepara ad introdurre un restyling del newsfeed. L’obiettivo è di migliorare ulteriormente la leggibilità del flusso di notizie, il contrasto colore è stato quindi aumentato al fine di rendere la lettura del testo più evidente. Anche la dimensione delle anteprime risulta adesso più grande e dotate di sfondo grigio, con le foto del profilo che adesso si presentano con forma circolare.

Quando toccherete un post per aprirlo, l’aspetto adesso sarà visibilmente diverso. La caratteristica barra blu di Facebook sparirà, dando più spazio al contenuto interessato. Al suo posto, verrà introdotta una più sottile barra grigia, mentre il tasto per tornare indietro, che adesso è rappresentato da una freccia dal disegno più semplice, è stato spostato accanto alla foto profilo, le opzioni aggiuntive invece sono ora nascoste dietro il tasto dal classico design con tre pallini.

Facebook

Ma le differenze più importanti si potranno notare nella sezione dei commenti. Scorrendo infatti verso il basso, il post verrà minimizzato così da mostrare solo il titolo, il pulsante indietro e quello per le opzioni aggiuntive. I commenti adesso saranno praticamente simili alle conversazioni delle chat, noterete infatti il medesimo disegno della bolla in cui vengono racchiusi e uno sfondo grigio senza i noti separatori che fino ad ora erano rappresentati da linee orizzontali.

L’intendo è chiaramente quello di rendere i commenti una conversazione vera e propria e dare più risalto ai post individuali. Il nuovo design, verrà probabilmente introdotto gradualmente nelle prossime settimane, Facebook ha infatti cominciato dalle nuove icone e piano piano introdurrà queste ultime novità tramite aggiornamenti lato server.

Diteci la vostra nei commenti in merito a quest’ennesimo cambio di “vestito” da parte del noto social network!

  • Tony Sulas

    sarebbe bellissimo riavere un nuovo newsfeed anche da pc,un newsfeed nuovo ma con la barra al centro e le voci messaggi,profilo e notifica poste sul lato sinistro,e magari rivedere la vecchia finestra della chat sotto a sinistra,come nel 2011,ammodernato,ma con questa impostazione grafica,tutti,e dico tutti ne sarebbero contentissimi,incluso me,vedo e leggo ancora commenti ovunque di utenti che chiedono di poter riavere quella Bellissima Grafica,chissà 🙂 FB accontentaci una volta tanto dai 🙂