Facebook dispositivo video chat smart speaker stand-alone

Facebook lancerà un dispositivo per le video chat e uno smart speaker stand-alone

Facebook starebbe lavorando sul suo primo smart speaker. Questa notizia è emersa in alcune indiscrezioni trapelate circa una settimana fa ma allora non erano del tutto chiare su come il dispositivo funzionerà e soprattutto quando potrebbe essere lanciato sul mercato.

Nelle scorse ore, sono spuntate online delle informazioni più accurate che mettono in luce i piani di lancio di Facebook di uno smart speaker per fronteggiare Amazon Echo e Google Home. Il laboratorio Building 8 del popolare social network, inoltre, starebbe lavorando su un dispositivo di chat video mosso dal sistema operativo Android.

Facebook dispositivo video chat smart speaker stand-alone
Amazon Echo vs Google Home

Facebook: il social network a lavoro su un altoparlante smart e un dispositivo per le video chat

Il gigante dei social media non ha voluto sviluppare un proprio OS, dunque avrebbe scelto quello di Big G. Naturalmente, le cose potrebbero cambiare nel corso del processo di sviluppo. Il device per le video chat sarà dotato di un display touchscreen di grandezza laptop, una fotocamera con sensore grandangolare e dei microfoni e altoparlanti da utilizzare durante la videoconferenza.

Tutte queste componenti hardware saranno alimentate dall’intelligenza artificiale di Facebook, assicurando così delle prestazioni migliori rispetto alla concorrenza. Le prime unità prototipali del dispositivo sono già state testate nei laboratori di Facebook. Queste dispongono di display touchscreen con diagonali comprese fra i 13 e i 15 pollici, secondo alcune fonti vicine al progetto.

Il particolare prodotto avrà delle interessanti funzionalità. In questi ultimi giorni, sarebbe in corso un particolare test sul device che permetterebbe alla fotocamera di eseguire una ricerca automatica delle persone presenti attorno all’oggetto. Facebook starebbe lavorando anche a una fotocamera da 360° da poter utilizzare sul dispositivo di video chat.

Gli esperti, tuttavia, sostengono che questa sorta di add-on potrebbe non essere lanciato assieme al dispositivo. Il secondo prodotto in fase di progettazione da parte di Facebook sarà un concorrente diretto di Google Home e Amazon Echo. Parliamo di uno speaker smart stand-alone. Proprio come il dispositivo Android per le video chat, l’altoparlante smart sarebbe alimentato da un servizio di assistenza vocale sviluppato direttamente da Facebook.

Per quanto riguarda i prezzi, alcuni insider vicini ai piani del social network affermano che lo smart speaker indipendente potrebbe essere venduto sul mercato ad un prezzo di circa 100 dollari mentre l’altro dispositivo per poche centinaia di dollari. Facebook dovrebbe annunciare i suoi due nuovi prodotti durante questa primavera e giungere sul mercato nei mesi più tardi.

Facebook dispositivo video chat smart speaker stand-alone