Ecomo Indiegogo

Ecomo, la bottiglia smart che analizza e filtra l’acqua

Lo scorso anno è stato finanziato su Indiegogo un interessante prodotto che permette di testare i livelli di sicurezza dell’acqua: il suo nome è Ecomo. Il gadget ha ricevuto un grande supporto, tant’è che è riuscito a raccogliere 614.545 dollari, ottenendo il 906% in più rispetto a quanto chiesto dagli sviluppatori. Grazie ad Ecomo, gli utenti possono facilmente testare l’acqua che si beve.

Effettuando uno shake della bottiglia smart, sarà possibile analizzare la temperatura dell’acqua, la torbidità, il carbonio organico totale (TOC) e la quantità di residuo fisso nell’acqua (TDS) in soli 3 secondi. Il sistema di filtrazione 3-in-1 di Ecomo contiene un filtro di carbonio attivo, un filtro di scambio ionico e una membrana in nano-fibra. Il dispositivo è in grado di rimuovere la maggior parte dei contaminanti come pesticidi, prodotti petroliferi, batteri e metalli pesanti effettuando una semplice torsione della base.

Ecomo: la smart water bottle in grado di testare e filtrare l’acqua

Ecomo mira a portare l’acqua pulita a tutti e a ridurre al minimo l’utilizzo delle bottiglie in plastica. Secondo un’analisi svolta dall’azienda produttrice, acquistare Ecomo significa risparmiare circa 228 bottiglie di plastica monouso in soli 3 mesi. Utilizzare il gadget è abbastanza semplice. Per prima cosa è necessario riempire Ecomo d’acqua da una fontana oppure da un flusso.

È possibile rilevare i vari contaminanti presenti nell’acqua effettuando semplicemente uno shake. Il gadget, a quel punto, avviserà l’utente della qualità dell’acqua in tempo reale. Il sistema filtrante 3-in-1 della bottiglia smart è capace di rimuovere la maggior parte dei contaminanti più importanti. Effettuando una rotazione della base della bottiglia, verrà attivato il filtro interno che, appunto, serve per testare l’acqua.

Ecomo Indiegogo

La bottiglia smart integra un sistema filtrante 3-in-1

Una volta effettuati questi processi, potrete bere tranquillamente l’acqua, ovunque e in qualsiasi momento. Ecomo viene spedito assieme a una Bluetooth wristband indispensabile che notifica l’indossatore su quando bere l’acqua, tiene traccia delle varie assunzioni di acqua e avvisa nel caso in cui l’acqua non è buona. La Ecomo è anche compatibile con Apple Watch e vari wearable di Fitbit.

All’interno della bottiglia è presente anche un sistema che notifica quando sostituire il filtro 3-in-1. Il filtro a carbone attivo permette di rimuovere il cloro, i gli pseudo farmaci, i pesticidi e i prodotti petrolchimici. Il secondo filtro ha lo scopo di rimuovere i metalli pesanti come piombo, mercurio, rame e cadmio mentre il terzo riesce a filtrare efficacemente fino al 99,9% dei batteri presenti nell’acqua. Secondo quanto riportato dalla società, la smart water bottle assicura fino a 1 settimana di autonomia con una ricarica di appena 1 ora.

Assieme al gadget, è possibile abbinare l’app companion che permette, in tempo reale, di ricevere un allarme sulla qualità dell’acqua, controllare i dati raccolti, ricevere avvisi di idratazione e notifiche quando modificare il filtro. La Ecomo può essere acquistata su Indiegogo ad un prezzo di 139 dollari + spese di spedizione.

Ecomo Indiegogo