E-skin Kickstarter

E-skin: la maglietta smart che trasforma le persone in controller

E-skin è un interessante progetto sbarcato su Kickstarter volto ad utilizzare, riconoscere e analizzare i dati sul movimento umano in qualunque momento e ovunque. In particolare, E-skin si presenta sotto forma di una maglietta smart in grado di compiere diverse operazioni in maniera discreta.

Il capo di abbigliamento smart riesce ad allungarsi in base ai movimenti del corpo mentre all’interno troviamo delle componenti hardware sviluppate nel laboratorio del Prof. Takao Someya presso l’Università di Tokio. E-skin fornisce una nuova esperienza immersiva ed intuitiva per interagire con contenuti e giochi virtuali, nonché mezzi per analizzare gli esercizi e gli sport atletici.

E-skin KickstarterE-skin: sbarca su Kickstarter una maglietta smart davvero particolare

Si tratta di un gadget da poter utilizzare per diverse ore sia all’interno che all’esterno. Prima di progettare il prodotto finale, gli ingegneri dell’azienda si sono concentrati sul capo di abbigliamento rendendolo comodo, duraturo e lavabile in lavatrice, proprio come si fa normalmente con una maglietta.

In un prossimo futuro, non molto lontano, l’abbigliamento smart sarà il modo più naturale per interagire con Internet e le altre persone. L’azienda non definisce E-skin un dispositivo indossabile poiché si presenta come una semplice maglietta da indossare. Gli sviluppatori stanno proponendo su Kickstarter questo interessante progetto al fine di coinvolgere designer, artisti, musicisti e sviluppatori appassionati per creare nuove esperienze per l’utente finale.

E-skin KickstarterLa società crede che E-skin fornirà una soluzione per soddisfare ed aiutare le persone. Il gadget integra ben 14 sensori, un accelerometro a 6 assi e un giroscopio per catturare e monitorare il movimento della parte superiore del corpo. Ad esempio, è possibile tenere sotto controllo la respirazione oppure analizzare la forma fisica degli atleti durante le attività sportive o le sessioni di allenamento.

I dati provenienti dalla E-skin vengono inviate ad una sorta di hub posto al centro tramite la tecnologia Bluetooth. Un’altra feature interessante proposta dalla maglietta smart è il machine learning. Grazie a questa tecnologia, la E-skin sarà in grado di apprendere delle nuove gesture ed interagire con nuove applicazioni. Grazie all’apprendimento automatico, il capo di abbigliamento smart potrà riconoscere quando si salta, la postura e così via.

E-skin Kickstarter

Gli sviluppatori stanno creando un software development kit

La E-skin è in grado di funzionare con Microsoft HoloLens e inoltre arriverà presto un software development kit (SDK) che aiuterà a scrivere il codice. Attraverso l’applicazione, disponibile per ora soltanto per Windows e smartphone e tablet Android, sarà possibile comprendere in modo intuitivo lo stato della E-skin.

L’azienda, comunque, ha fatto sapere che le applicazioni per iOS e Mac OS sono in fase di sviluppo. E-skin è disponibile all’acquisto su Kickstarter ad un prezzo di partenza di 479 dollari con spedizioni previste per dicembre 2017.