Aukey SK-A2 Speaker Bluetooth recensione

Recensione | Aukey SK-A2, altoparlante Bluetooth e powerbank in un unico prodotto

Aukey è una delle società più famose presenti su Amazon nella produzione di tantissimi gadget da abbinare al proprio smartphone e tablet Android. Dopo alcuni giorni di test, oggi vi andrò a parlare nello specifico di un particolare altoparlante Bluetooth portatile che funge anche da powerbank: il suo nome è Aukey SK-A2. Scopriamolo insieme nello specifico.

Contenuto della confezione

Il box di vendita, anche se il solito cartone riciclato, include:

  • speaker Bluetooth
  • laccetto
  • cavo micro USB per la ricarica lungo 81.2 cm
  • cavo audio con jack da 3.5 mm lungo 82 cm
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • warrenty card

Manca una custodia per il trasporto.

Design e qualità costruttiva

Aukey ha realizzato molto bene questo particolare altoparlante Bluetooth poiché è presente un frame in metallo e una parte anteriore e posteriore con un particolare rivestimento in gomma. Sulla zona frontale troviamo nascosti i due diffusori assieme al logo Aukey posto nell’angolo basso a sinistra, un indicatore LED sull’angolo alto a destra e il microfono in basso a destra.

Sulla parte superiore troviamo 4 pulsanti: ON/OFF, il bilanciere del volume (che permette anche di cambiare le tracce musicali) e il tasto Multifunzione. Sul lato destro troviamo il resto delle caratteristiche, ossia i 4 indicatori LED, la porta micro USB di ricarica, l’ingresso mini jack, la porta USB Type-A per ricaricare i vostri device e due fori per inserire il laccetto per trasportarlo con maggiore comodità.

L’altoparlante Bluetooth targato Aukey presenta delle dimensioni di 140 × 76 × 25 mm per un peso di 221.4 grammi.

Caratteristiche

L’Aukey SK-A2 è dotato di un doppio diffusore da 3.5W ciascuno e un subwoofer passivo che, secondo la società, offrono un suono dinamico e molto fedele. Si tratta di uno speaker adatto per la riproduzione di diversi stili musicali. All’interno è presente una batteria ricaricabile da 2200 mAh che, in base a quanto dichiarato dall’azienda, garantisce fino a 6 ore di riproduzione musicale e può essere ricaricata sfruttando la porta micro USB.

Aukey SK-A2 Speaker Bluetooth recensione

L’Aukey SK-A2 integra la tecnologia Bluetooth 4.2 per poter collegare i vostri dispositivi. In alternativa, il gadget può essere collegato direttamente al vostro laptop, PC, smartphone o tablet utilizzando il cavo audio da 3.5 mm. Lo speaker Bluetooth permette all’utente di interfacciarsi utilizzando i pulsanti a disposizione oppure il microfono incorporato per usarlo durante le chiamate in vivavoce.

Aukey SK-A2 Speaker Bluetooth recensioneEntrando più nello specifico, lo speaker SK-A2 supporta i profili A2DP, AVRCP, HSP e HFP. I due altoparlanti garantiscono una gamma di frequenza che va dai 2.4 ai 2.48 GHz mentre il dispositivo stesso riesce a garantire fino a 10 metri come gamma di funzionamento. La porta micro USB esce a 5V 1A, stessa potenza dell’ingresso USB per la ricarica. Aukey consiglia di caricare completamente lo speaker prima del suo utilizzo iniziale.

Aukey SK-A2 Speaker Bluetooth recensioneBasterà utilizzare un caricatore smart o uno standard da 5V 1A e il cavo micro USB incluso nella confezione. Quando tutti gli indicatori LED rimarranno accesi, vuol dire che lo speaker sarà completamente carico e pronto all’uso. L’Aukey SK-A2 può essere acceso o spento tenendo premuto il pulsante di accensione per circa 2 secondi.

Aukey SK-A2 Speaker Bluetooth recensioneUna volta attivato, lo speaker entrerà automaticamente nella modalità pairing e l’indicatore LED lampeggerà rapidamente in blu. A questo punto, è necessario cercare l’altoparlante sul vostro smartphone tramite le impostazioni Bluetooth. Una volta tappato su “Aukey SK-A2”, lo speaker emetterà un segnale acustico e l’indicatore LED lampeggerà ogni 5 secondi. È possibile utilizzare l’altoparlante anche tramite l’ingresso audio collegandolo al device preferito e sfruttando il cavo incluso nella confezione.

Tale feature sarà attivata con l’indicatore LED in rosso. Attraverso il pulsante multifunzione è possibile riprodurre o mettere in pausa un brano musicale, rispondere o terminare una chiamata, rifiutare una telefonata in arrivo premendo 2 volte oppure richiamare l’ultimo numero presente nella lista sempre con una doppia pressione.

Durante la riproduzione musicale, è possibile regolare il volume con una pressione breve dei tasti + e – oppure cambiare traccia con una pressione prolungata.

Aukey SK-A2 Speaker Bluetooth recensione

Prestazioni

Acquistare l’Aukey SK-A2 significa avere due prodotti in uno. Questo perché il gadget è in grado di funzionare sia come una powerbank di emergenza, grazie alla batteria da 2200 mAh, che come un altoparlante per ascoltare i brani preferiti in mobilità. La qualità sonora generale del doppio speaker (totale 7W) è molto buona. Il volume risulta molto alto ma soltanto quando si utilizza la modalità Bluetooth. Tramite jack, infatti, il livello del volume cala drasticamente.

Inaspettatamente, le tonalità basse vengono riprodotte abbastanza bene se naturalmente si prende in considerazione la sua compattezza. Anche se la porta di ricarica offre una potenza in uscita di soltanto 5V 1A, resta comunque utile in situazioni di emergenza. L’ingresso, infatti, non permetterà di ricaricare rapidamente smartphone e tablet dotati della tecnologia di ricarica rapida.

Aukey SK-A2 Speaker Bluetooth recensioneAukey sostiene che è possibile ascoltare i brani preferiti fino a 6 ore con volume al 50%. In base ai miei test effettuati, sono riuscito a riprodurre musica per ben 28 ore con volume al 50% sul PC e al massimo sull’altoparlante Bluetooth. La società sostiene, inoltre, che è possibile ricaricare il gadget in 2.5 ore. Utilizzando un caricatore da parete con tecnologia smart e il cavo micro USB fornito in confezione, il dispositivo si è ricaricato in 3 ore.

Poiché è presente un microfono integrato nella parte frontale, sarà possibile utilizzare l’SK-A2 anche durante le chiamate in vivavoce. Durante la prova, il microfono è riuscito a trasmettere bene la mia voce verso l’interlocutore.

Data la presenza della tecnologia Bluetooth 4.2, posso confermare l’ottimo streaming e la discreta distanza di funzionamento. Utilizzando l’Aukey SK-A2 come powerbank, sono riuscito a ricaricare lo smartphone di Altroconsumo da 2 euro con batteria da 1640 mAh (da spento):

  • 1° Test: 7% – 100%
  • 2° Test: 40% – 59%

Conclusioni e prezzo

Se cercate un prodotto 2-in-1 per non rimanere mai a secco di energia e per ascoltare la musica preferita in movimento, allora lo speaker SK-A2 di Aukey farà sicuramente al caso vostro. Si tratta di un prodotto molto performante e costruito davvero bene grazie al suo frame in metallo e al rivestimento in gomma che protegge il gadget da piccoli urti e graffi.

Le prestazioni tutto sommato sono molto buone per un prodotto della sua categoria. In particolare, mi ha stupito molto la sua autonomia che sembra quasi infinita (ovviamente rispettando i canoni visti nel precedente paragrafo).

Difetti veri e propri non ho trovati ma avrei preferito l’aggiunta di una custodia per facilitarne il trasporto e per aumentarne la protezione e di uno stand posteriore per poggiarlo con maggiore comodità. Se volete sfruttarlo al massimo delle sue performance, vi consiglio di riprodurre i brani preferiti usando la modalità Bluetooth.

L’altoparlante Bluetooth SK-A2 di Aukey può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 23,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.

Aukey SK-A2 Speaker Bluetooth recensione