Android Oreo

Android Oreo permetterà alle app di lanciare Google Assistant

Google Assistant è molto avanti rispetto alla concorrenza per quanto riguarda le funzioni offerte, ma una cosa che ancora manca è l’integrazione in app di terze parti. Cosa che verrà introdotta a partire da Android Oreo, nonostante ci siano alcune cose da tenere in considerazione.

Google Assistant: con Android Oreo arriva l’integrazione di terze parti

Grazie al codice scovato dagli sviluppatori XDA, è stata scoperta la possibilità delle applicazioni di avviare un’attività su Google Assistant, nel gestore attività di Android. In parole più chiare, gli sviluppatori possono aprire ed eseguire Google Assistant direttamente nelle proprie applicazioni, senza la necessità che queste ultime vengano chiuse.

Non solo quindi si permetterebbe agli utenti di restare nell’app che si sta utilizzando senza che questa venga chiusa, ma consentirebbe anche agli sviluppatori di sfruttare le funzionalità dell’assistente. Ciò consentirebbe anche alla casa di Mountain View di rifinire meglio la sua IA, dal momento che Google vuole che le persone utilizzino il più possibile il suo assistente.

Android Oreo

C’è anche da tenere presente che ci sarà la possibilità di impostare altri assistenti come predefiniti. Ciò significa che gli sviluppatori possono utilizzare l’IA di Google per integrare nelle loro applicazioni, assistenti come Cortana di Microsoft o Alexa di Amazon. Tuttavia, le app stesse dovranno supportare Android Oreo, il che significa che la lista di quelle che potranno integrare Google Assistant saranno inizialmente poche.

Questa nuova caratteristica rappresenta una grossa novità per le persone che fanno quotidianamente un assiduo uso di Google Assistant, ma anche per Google che vuol far in modo di scalzare Alexa, la quale attualmente offre una migliore integrazione di terze parti. L’elenco delle applicazioni sarà ovviamente destinato ad aumentare, quindi vi terremo aggiornati sulle nuove app che otterranno il supporto e con esso, nuove ed interessanti funzionalità.