Google Pixel

Google Pixel: in roll-out il feed delle notizie trasparente e le schede multifunzione

Nel mese scorso, alcuni utenti di Google Pixel hanno cominciato a notare un aspetto trasparente nel feed delle notizie a sinistra della loro home screen. In questi ultimi giorni infatti, Google ha lavorato per ridisegnare l’interfaccia della sua omonima app, di cui adesso usufruiranno i possessori dello smartphone della casa di Mountain View.

La trasparenza e il nuovo aspetto risolvono alcuni problemi di interfaccia che erano presenti sui Google Pixel

Il nuovo design trasparente, aiuta a risolvere un particolare problema che Google ha fronteggiato quando ha lanciato il suo nuovo feed sui dispositivi che dispongono dell’integrazione tra home screen e Google Now. Il problema non permetteva l’aggiornamento a notizie più recenti, causando la persistenza di vecchi feed e l’assenza di una tabulazione agli utenti di Pixel e Now Launcher.

Con il nuovo aspetto, si va a risolvere la situazione rimuovendo completamente le schede e mostrando solo il feed, che oltre ad usufruire dell’abbellimento della trasparenza, può godere di più spazio data la rimozione del logo testuale di Google e dell’introduzione di una barra di ricerca più compatta, posta in cima alla schermata e adesso dotata di un collegamento rapido ed un menù owerflow.

  Google Pixel  Google Pixel

Si potranno anche notare i diversi collegamenti agli strumenti incorporati di Google e le nuove schede basate sugli interessi dell’utente. Tuttavia, un problema che rimane con questo nuovo design, è l’impossibilità di mettere via con uno swipe le schede del feed trasparente, il che renderà necessario recarsi al menù di owerflow per eliminare quello che non ci interessa.

Lanciando l’intera applicazione di Google, si potranno adesso vedere il nuovo disegno a tre schede, posto in basso e destinate a funzioni differenti. L’app completa conserva ancora il precedente design nonostante il nuovo look, mostrando anche una scheda di benvenuto dopo il primo lancio dell’applicativo.

Il nuovo feed trasparente è una novità che può essere ben accolta, anche se sarà necessario qualche tap in più per visualizzare tutte le schede. Attualmente, molti dispositivi Google Pixel e Pixel XL equipaggiati con Nougat e con la Developer Preview di Android O, dispongono già del nuovo design. Si spera anche che presto possa usufruirne l’ormai vecchio Google Now Launcher ed altri che dispongono dell’integrazione dell’app Google con la home screen.