Play Protect

Play Protect, il nuovo antimalware di Google, è in roll out su tutti i device Android

Da tempo, dopo i numerosi avvenimenti fraudolenti avvenuti sul Play Store, la nota piattaforma app di Android, si lamentava di una mancanza di attenzione sul fenomeno da parte di Google. Da oggi pare che finalmente la casa di Mountain View, abbia deciso di darsi una mossa, rilasciando Play Protect, una suite integrata nello store atta prevenire app contaminate da virus o qualsivoglia codice malevolo. 

Google prende finalmente provvedimenti contro il fenomeno delle app malevole

Il rilascio di Play Protect è attualmente in corso su tutti i dispositivi Android che hanno installato la versione 11 di Play Service o superiore. La notizia è arrivata tramite la testata Engadget, dopo l’annuncio da parte di Google durante la conferenza I/O di quest’anno, svoltasi a maggio.

Play Protect rappresenta un’unificazione dei sistemi di sicurezza Android, che include il servizio Verify Apps, il sistema di protezione dal browser e misure software antifurto. Il sitema Verify Apps, già attivo ed in servizio da anni, scansiona le applicazioni per assicurare che siano eseguite correttamente senza che il codice sorgente sia stato compromesso, mentre la parte software antifurto viene fornita integrandosi con l’app Google “Find My Device”.

Play Protect

La funzionalità di scansione di Play Protect, è eseguita automaticamente, tuttavia potrete accedere alle impostazioni per disattivare alcune sue funzioni come le scansioni ordinarie per le minacce alla protezione (che ovviamente sconsigliamo di fare). I settaggi sono raggiungibili nelle impostazioni del vostro smartphone recandosi su Google>Sicurezza>Verifica App.

La suite di Play Protect aiuterà ad avere una migliore gestione dello stato di sicurezza attuale del vostro dispositivo ed aiuterà a prevenire il download di app malevole, come quelle dei recenti episodi che hanno colpito gli utenti Android.

Nel corso del tempo scopriremo se il sistema implementato da Google si rivelerà efficace o meno.