Nokia

Nokia 8: emergono nuovi dettagli su prezzo e data di rilascio

Se dovessimo prendere in considerazione la roadmap trapelata all’inizio di quest’anno, allora Nokia dovrebbe lanciare almeno quattro nuovi smartphone prima della fine del 2017. Secondo le ultime indiscrezioni, due di questi terminali apparterrebbero alla fascia alta di mercato e dovrebbero essere chiamati Nokia 8 e Nokia 9.

I primi dettagli sul numero 8 sono stati rilasciati dal noto leaker Roland Quandt tramite un post pubblicato su Twitter. Secondo l’insider, il Nokia 8 sarebbe il terminale trapelato su GeekBench mesi fa con il nome di HMD Global TA-1004. Non si tratta, dunque, del fratello maggiore Nokia 9.

Nokia 8 rumorNokia 8: Roland Quandt rivela nuove informazioni sullo smartphone

Il noto portale di benchmark ha rivelato che il dispositivo era mosso da un processore octa-core Qualcomm Sapdragon 835. Ciò, quindi, smentisce i rumor sulla presenza di uno Snapdragon 660 a bordo del Nokia 8. Altre caratteristiche tecniche rivelate da Roland Quandt includono 4 GB di RAM, 64 GB di storage interno e il supporto dual SIM per la versione commercializzata in Europa.

La società finlandese, molto probabilmente, lancerà anche un modello single SIM. Un altro dettaglio trapelato riguarda le varianti di colore del nuovo smartphone Nokia. In particolare, il leaker sostiene che il telefono Android sarà disponibile nelle colorazioni blu, Steel (silver), oro/blu e oro/rame. Non sappiamo se tutte le colorazioni saranno disponibili al momento della commercializzazione oppure alcune arriveranno in un secondo momento.

Nokia 8 rumorUltimo ma non meno importante dettaglio riguarda il prezzo e la data di uscita. Il Nokia 8, sempre secondo Roland Quandt, sarà lanciato verso la fine di questo mese. Il device, poi, sarebbe acquistabile a partire dal 31 luglio. Il presunto prezzo per il mercato europeo sarebbe di 598 euro. Naturalmente, data la presenza di specifiche tecniche di fascia top, non potrebbe mai trattarsi di un dispositivo economico.

Il Nokia 8 potrebbe essere venduto ad un prezzo inferiore in altri mercati, come ad esempio la Cina. Questo perché in Europa i dispositivi sono più costosi per via delle tasse. Altri dettagli non divulgati sul nuovo smartphone Android includono un display da 5.7 pollici di diagonale con risoluzione Quad HD 2560 x 1440 pixel e una doppia fotocamera posteriore.

Il Nokia 8 dovrà affrontare una dura concorrenza poiché in questa fascia di prezzo esistono diversi dispositivi interessanti (fra cui il Samsung Galaxy S8). Ovviamente, la società potrà contare sul nome Nokia che sicuramente aiuterà le vendite e sulla qualità costruttiva dei prodotti.