Google Android 8.0 timeline

Android 8.0 sarà lanciato da Google nel corso del Q3 2017 | Timeline

Sappiamo già che il prossimo sistema operativo targato Google porterà il nome Android 8.0. Questo, inoltre, è attualmente identificato con il nome in codice Android O. Purtroppo, il vero significato della lettera “O” deve essere ancora ufficialmente svelato dal colosso di Mountain View.

Mentre alcuni pensano che la O sta per Oreo, una recente indiscrezione ha riportato che potrebbe essere anche Android Oatmeal Cookie.

Android O

Android 8.0: una nuova timeline rivela maggiori dettagli sul lancio

Un’ultima timeline di Android O, postata sul sito Developer Android, ha svelato tutti i progressi compiuti dalla prossima versione del sistema operativo. La prima Developer Preview è stata lanciata a marzo di quest’anno e verso la metà di maggio è stata rilasciata la seconda.

La terza Developer Preview di Android O per Nexus 5X, Nexus 6P, Nexus Player, Pixel C e gli ultimi Pixel e Pixel XL, infine, è stata introdotta a giugno. Questa ha portato alcune nuove API che compariranno anche nella versione finale.

Google Android 8.0 timeline

Il rilascio della quarta ed ultima Developer Preview dovrebbe arrivare entro la metà di questo mese prima che la ROM stabile inizi con il roll-out ufficiale.

Per quanto riguarda la data di uscita, Google ha confermato che Android 8.0 sarà disponibile nel terzo trimestre di quest’anno (luglio-agosto-settembre). Ciò significa che l’ultima anteprima dovrebbe essere lanciata da un momento all’altro dato che ci troviamo già nel Q3 2017.

Android O

Anche se non c’è ancora nessuna data di uscita specifica, alcune fonti sostengono che agosto potrebbe essere il mese più ovvio.

Android 8.0, con nome in codice probabile di Oreo, dovrebbe giungere con una serie di nuove funzionalità. Queste includono il supporto picture-in-picture, i badge delle applicazioni, le notification dots, un supporto per il riempimento automatico e un sostanziale miglioramento del sistema delle notifiche.

Google Foto stabilizzazione