GoEuro: l’app per prenotare treni, pullman e voli da smartphone | Recensione

GoEuro è un’applicazione molto interessante disponibile su Android/iOS che permette di prenotare in pochi click, trovare il prezzo migliore, risparmiare tempo e pagare in totale sicurezza.

Il servizio vanta più di 30 milioni di utenti attivi in oltre 120 paesi dell’Unione Europea. Più nello specifico, con GoEuro è possibile confrontare in tempo reale i prezzi e gli orari di treni, autobus e aerei in tutta Europa. Al prezzo finale del biglietto acquistato non saranno aggiunti costi o commissioni.

GoEuro app Android Recensione

GoEuro: prenotare con pochi e semplici click dallo smartphone!

Secondo gli sviluppatori, GoEuro è l’unica app che permette di trovare, confrontare e prenotare biglietti per treni, autobus e voli in tutta Italia e in Europa. Gli sviluppatori lavorano con oltre 450 compagnie di trasporti nell’UE per mettere a disposizione degli utenti le migliori offerte sui viaggi. Sarà possibile acquistare i biglietti in tutta sicurezza pagando con PayPal, Visa, MasterCard, Visa Electron, PostePay e CartaSì.

Leggi anche: GoEuro: i preventivi ed i biglietti dei trasporti di tutta Europa nel palmo della mano

In particolare, ecco i principali partner con cui GoEuro collabora: Trenitalia, Italo, Baltour, Eurolines, Marozzi, Buscenter, Renfe, SNCF, Alsa, Movelia, Avanza, Eurostar, Deutsche Bahn, ÖBB, easyJet, Ryanair, Alitalia, Meridiana e Vueling. In questo articolo analizzeremo nello specifico le varie funzionalità offerte dalla GoEuro.

Installazione

La versione corrente di GoEuro per la piattaforma Android è la 4.1.0. L’ultimo aggiornamento risale al 17 luglio 2017 ed è compatibile con le versioni di Android dalla 4.1 e successive. Il software pesa poco più di ben 20 MB al primo avvio.

GoEuro app Android RecensioneInterfaccia

GoEuro dispone di un’interfaccia assolutamente moderna ed estremamente intuitiva. Al primo avvio è possibile scegliere se creare un account, accedere con uno già esistente tappando su Registrati oppure continuare senza registrarsi. Scegliendo”Crea un account“, è possibile continuare loggandosi con Facebook o Google oppure utilizzare semplicemente e-mail e password. Tappando su Registra, invece, sarà possibile inserire i dati di un account già in vostro possesso.

Dopo aver effettuato l’accesso, comparirà la schermata dove poter inserire il paese di partenza e di arrivo, il giorno di partenza e di ritorno e il numero dei passeggeri. Disponibile anche una funzione la quale consente di invertire il paese di partenza con quello di destinazione, e viceversa.

Dopo aver impostato i parametri corretti, sarà necessario tappare su Cerca per procedere alla ricerca di autobus, treni e voli a disposizione in quel determinato periodo.

Cliccando sui tre trattini in alto a sinistra, è possibile accedere al Menu di GoEuro. Troviamo varie sezioni disponibili: Viaggi prenotati, Dettagli passeggero, Metodi di pagamento, I miei viaggi e Impostazioni.

GoEuro app Android RecensioneIn Viaggi prenotati è possibile accedere, appunto, ai viaggi prenotati utilizzando l’applicazione. È disponibile anche una sottosezione chiamata Archiviati dove verranno salvate le partenze già fatte. Nella sezione Dettagli passeggero, potete inserire i dettagli personali, come ad esempio la data di nascita, il numero del passaporto o della carta di identità, l’indirizzo di fatturazione e il paese di residenza.

Tramite la sezione Metodo pagamento, è possibile aggiungere la carta preferita per procedere al pagamento attraverso MasterCard, Visa, Maestro, Visa Electronic, CartaSì e PostePay. La sezione I miei viaggi permette all’utente di memorizzare tutti i viaggi effettuati dai biglietti acquistati tramite GoEuro.

In quella Impostazioni, infine, è possibile selezionare la valuta preferita (nel nostro caso Euro), inserire le carte sconto, accedere a un servizio clienti (purtroppo non disponibile durante la fase di test), visionare le condizioni di utilizzo di GoEuro oppure uscire dall’account in uso. Scegliendo Carte | Trenitalia, l’applicazione consente di aggiungere: Carta Freccia Special, Carta Freccia Senior Over 60 e Carta Freccia Young up to 25.

Usabilità

Dalla sezione di scelta delle città di partenza e di arrivo, è possibile selezionare “La mia posizione” per impostare la località sfruttando il GPS del vostro smartphone. In alternativa, basterà scrivere il paese preferito.

Su Passeggeri, è possibile scegliere il numero di adulti, bambini o neonati. Successivamente ci sono anche alcune informazioni circa la prenotazione. Ad esempio, è considerata adulta una persona con un’età uguale o superiore ai 18 anni. Vengono considerati bambini fino a 14 anni sui treni in Germania, fino a 15 anni sui treni nel Regno Unito, fino a 13 anni sui treni in Spagna, fino a 10 anni sui treni in Belgio e Paesi Bassi e fino a 12 anni sugli aerei. I neonati, invece, vengono considerati sotto i 5 anni.

GoEuro app Android RecensioneUna volta selezionato il numero di persone, cliccate su Fatto e successivamente su Cerca. Dopo qualche secondo, GoEuro visualizzerà i risultati suddivisi per Treno, Bus e Voli. Da precisare che sotto ogni nome verrà visualizzato il prezzo più basso disponibile.

GoEuro app Android Recensione

È possibile affinare la ricerca del biglietto desiderato tappando sull’icona arancione posta in basso a destra. Da qui potete ordinare i risultati per prezzo, durata e partenza, scegliere se effettuare cambi oppure no o la fascia oraria di partenza preferita.

Nella sezione Voli è possibile anche includere o escludere il trasporto da o verso l’aeroporto. Su ogni scheda e sotto ad ogni opzione disponibile, è possibile avere maggiori informazioni sul tragitto scegliendo Dettagli. Ad esempio, se si opta di viaggiare in treno, scoprirete in maniera più dettagliata l’ora di partenza e di arrivo, il tempo totale del viaggio, il prezzo e così via.

Una volta selezionata la tariffa migliore, si passerà automaticamente al biglietto di ritorno. GoEuro, però, permette di scegliere soltanto lo stesso mezzo utilizzato per il viaggio di andata. Quindi, ad esempio, non è possibile scegliere il treno per il viaggio di andata oppure il volo per quello di ritorno. In quest’ultimo caso, dovrete effettuare due prenotazioni differenti.

Dopo aver selezionato andata e ritorno, avrete delle informazioni maggiori sul vostro posto. Tappando su Prenota e acquista subito, vi verrà mostrato un riepilogo dei biglietti e la possibilità di inserire i dati personali, inviare il biglietto ad un indirizzo e-mail, di pagare con carta di credito, di debito o prepagata oppure semplicemente con PayPal. Dopo aver inserito tutti i dati correttamente, basterà cliccare su Paga.

Nel caso in cui sceglie di viaggiare tramite bus o aereo, l’applicazione vi rimanderà alla pagina del partner (ad esempio Flixbus o Expedia). Tappando sull’icona Mappa, presente in alto a destra, GoEuro mostrerà il percorso da effettuare dal paese di partenza a quello di destinazione.

GoEuro app Android RecensioneConclusioni & Download

GoEuro è un’applicazione sicuramente interessante per smartphone e tablet Android che consente di prenotare con pochi e semplici gesti il vostro viaggio su treno, bus o aereo. È possibile pagare il biglietto sfruttando diversi metodi di pagamento poiché è compatibile con le maggiori organizzazioni presenti in Italia o pagare in tutta sicurezza via PayPal.

Comoda anche la possibilità di aggiungere la carta Trenitalia personale oppure cambiare la valuta. Durante l’utilizzo non ho riscontrato alcun blocco anomalo. Anche se si tratta di un’applicazione completamente gratuita, non è presente alcun banner pubblicitario che magari potrebbe infastidirvi durante la fase di prenotazione. L’unica cosa che non mi è piaciuta è l’impossibilità di scegliere un mezzo diverso per il viaggio di ritorno. In questo caso, però, basterà effettuare due prenotazioni differenti.

Vi lasciamo con il badge per effettuare il download di GoEuro sul proprio smartphone dal Google Play Store.

Il download è disponibili qui: scarica Goeuro