DBPOWER-EX5000

DBPOWER EX5000: la cam compatta e subacquea per filmare le vostre estati | Recensione

Se d’estate siete gente di mare ed amate in particolar modo immergervi sott’acqua, la DBPOWER EX5000 si propone come cam ideale da impiegare a tal scopo. Potrete divertirvi a filmare le vostre esperienze sottomarine trasformandole così in ricordi memorabili. La sua compattezza permette un uso comodo in qualsiasi situazione, scegliendo tra la buona dotazione l’accessorio che più fa per la vostra situazione, per poter poi comodamente infilare tutto in borsa o valigia. Ma scendiamo nel dettaglio a conoscere questo interessante prodotto!

 

DBPOWER EX5000 – Design, materiali ed equipaggiamento

All’interno della confezione dell’action cam DBPOWER EX5000, è possibile trovare una buona dotazione di accessori, tra cui: un’essenziale custodia impermeabile che vi permetterà di impiegare la cam sott’acqua, due pratiche clip di cui una per la custodia e l’altra multifunzione, supporti per la bicicletta ed il casco, 3 cinturini, una pezzuola per pulire il display o l’obiettivo, degli adesivi 3M, il cavo USB, il manuale ed anche la batteria inclusa.

Il considerevole numero di tali accessori, lascia intuire il potenziale di versatilità che la cam può avere, le dotazioni inoltre sono anche condivisibili con cam della stessa famiglia, eliminando il problema di un’eventuale sostituzione di parti danneggiate. Il supporto per la bicicletta richiede un piccolo spessore per fissarsi in maniera ottimale, ma una volta aggiunto assicurerà una buonissima stabilità.

La DBPOWER EX5000 pesa solamente 60g quando è “spogliata” dei suoi accessori, mentre raggiunge i 156g quando si utilizza la custodia subacquea che vi permetterà di immergervi tranquillamente fino ad una profondità massima di 30m, grazie al materiale plastico ad alta resistenza con cui è costruita. Nonostante con l’utilizzo di quest’ultima la pressione dei tasti possa risultare più rigida, la camera rimane controllabile senza alcun particolare problema.

Il suo design compatto, come accennato prima, vi renderà la vita facile nel portarla con voi, rendendo questo prodotto votato al puro ruolo di action cam, subito pronta per qualsiasi momento da immortalare. Disegnata per essere utilizzata sui veicoli e sul casco, le sue linee snelle vi faranno dimenticare quasi di averla addosso.

Parlando di qualità costruttiva, il prodotto è realizzato per intero in materiale sintetico ad alta densità, dando al dispositivo un’elevata robustezza e resistenza agli urti. Anche l’assemblaggio appare nel dettaglio curato e di qualità. Strutturalmente la telecamera non mostra nessun punto debole, assicurando affidabilità nell’utilizzo giornaliero.

 

DBPOWER EX5000 – Manegevolezza e controlli

La DBPOWER EX5000 è dotata di un unico tasto, posto frontalmente, con cui potrete sia accendere e spegnere la camera ma anche interagire col menù, il tasto è facilmente individuabile e comodo da raggiungere con la mano. Stesso discordo per il tasto delegato all’avvio e lo stop della riproduzione, posto superiormente e di pratico utilizzo. I due tasti di spostamento, posizionati nel lato destro della scocca, si rivelano anch’essi comodi da utilizzare, senza particolari problemi se si è in movimento.

Tuttavia è consigliabile impostare il settaggio desiderato prima dell’impiego, così da non crearsi troppi problemi in caso di utilizzo in moto o altre situazioni che richiedono particolari posizionamenti della telecamera.

 

DBPOWER EX5000 – Interfaccia, display e principali funzioni

Il display che equipaggia il prodotto, è un pannello LCD da 2″, utile a migliorare l’inquadratura delle vostre riprese ed ovviamente ad accedere ai comandi del menù. Un’ interessante funzione vi consentirà di registrare filmati di durata variabile che può andare dai 3, 5 e 10 minuti, con modalità “loop”, e HDR (High Dynamic Range). Quest’ultima funzionalità vi permetterà di scattare più foto con diversi rapporti di luce ed ombra, in sostanza si tratta infatti di una sorta di “scatto multiplo”, che vi consentirà di avere più foto con diversi livelli di esposizione.

Nonostante la guida si scarna, il menù risulta intuitivo e permette un veloce accesso alle varie impostazioni, tuttavia il controllo remoto della camera, tramite l’apposita app, può risultare impegnativo in qualche situazione, ma senza particolari problemi. Quando non viene usata come action cam, la DBPOWER EX5000 può essere impiegata come sistema di video sorveglianza, grazie alla possibilità di attivarsi automaticamente ed iniziare la registrazione con anche l’audio incluso.

Il prodotto ritaglia una parte dedicata anche alla fotografia, grazie a impostazioni con cui potrete regolare la qualità di cattura, come l’ISO, la nitidezza delle immagini, il bilanciamento del bianco, l’esposizione ed altre modalità ausiliarie di scatto.

 

DBPOWER EX5000 – Sensore di ripresa

La camera è equipaggiata con un sensore Panasonic CMOS+ Ultra da 14MP, con cui il prodotto riesce a posizionarsi tranquillamente in fascia intermedia. L’ottica risulta di buona qualità, infatti la lente di cui è dotata, consente un grandangolo di ben 170°, caratteristica importante per questo tipo di dispositivi. Nonostante si resti comunque ad un livello inferiore a camere celebri come la GoPro, l’offerta di DBPOWER si presenta tranquillamente come una sua validissima alternativa.

Per quanto riguarda le riprese, è possibile effettuare video in 1080p a 30FPS, con possibilità di ridurre la qualità a 720p, casomai la memoria rimasta non vi sia sufficiente. Nonostante si imposti la risoluzione inferiore, i video rimangono di buona qualità beneficiando del doppio della fluidità, arrivando a ben 60FPS.

 

DBPOWER EX5000 – Batteria e connessioni esterne

La DBPOWER EX5000 ha una dotazione di tre interfacce di connessione esterne, tra cui: un connettore micro-USB con cui poter collegare il dispositivo al pc oppure ricaricare la batteria, uno slot per espandere la memoria con schede micro-SD (fino a 32GB) e l’interfaccia HDMI. Una notevole presenza, che fa spiccare la cam tra la concorrenza, è la presenza di una scheda Wi-Fi interna, con cui potrete tranquillamente interfacciarvi con smartphone e tablet tramite l’apposita app “SjCamHD”, che vi consentirà di visionare i contenuti in memoria.

La funzione “live view” inoltre, vi permetterà di vedere in tempo reale tramite smartphone, ciò che la cam sta riprendendo.

Per quanto riguarda la batteria, l’autonomia del dispositivo pari ad 88 minuti di registrazione continua è garantita da un’unità removibile agli ioni di litio da 900mAh, che raddoppiano grazie alla dotazione di scorta di una seconda batteria inclusa. La massima risoluzione ovviamente, ridurrà l’autonomia a circa 15 minuti, se avete quindi esigenze particolari di ripresa, con necessità di impostare la massima risoluzione, dovrete optare per batterie di amperaggio maggiore.

La camera è utilizzabile anche durante la fase di ricarica, importante caratteristica che unita alla possibilità accennata prima di avviare automaticamente le registrazioni, contribuisce ad inquadrarla anche nel ruolo di dispositivo per la videosorveglianza, dove è necessario un dispositivo statico e sempre attivo.

 

Conclusioni

Un prodotto sicuramente valido, che si presta benissimo al ruolo di action cam, con buona qualità delle immagini anche alla risoluzione di 720p ed ottima fluidità. La notevole qualità dell’ottica e del sensore la candidano come ottima alternativa alla più celebre GoPro. Il menù intuitivo e l’interessante dotazione di accessori, vi daranno sicuramente delle soddisfazioni.

La batteria risulta essere un po sottodimensionata, ma questo inconveniente passa per fortuna in secondo piano poiché sarete in grado di sostituirla con un’unità dotata di amperaggio maggiore. La possibilità di utilizzarla durante la ricarica e di avviare automaticamente una ripresa, ne espande l’utilizzo anche in campo sorveglianza. Senza dubbio un prodotto ottimo, dall’eccellente rapporto qualità prezzo, che potrete fare vostro ad una cifra molto accessibile su Amazon. La disponibilità in 7 colori differenti, aumenta le possibilità di personalizzazione.

 

Prezzo

In esclusiva per i nostri lettori, la DBPOWER EX5000 è disponibile su Amazon ad un eccellente prezzo scontato di €46.99 invece che 65,99€ grazie al codice coupon DV2WV4EB, da inserire nell’apposita casella in fase di check-out dell’acquisto.

DBPOWER EX5000

Pro Contro
Ottimo rapporto qualità prezzo  Manuale un po scarno
Ottima qualità del gruppo ottico e del sensore  Autonomia non al top
Interessante dotazione di accessori ed ottima qualità costruttiva  
Case subacqueo  
Possibilità di usare la cam in ambito sorveglianza   
Interfaccia intuitiva, buona dotazione di connessioni esterne tra cui anche il Wi-Fi  
Batteria sostituibile con un’unità più capiente