Amazon Fire Tablet Tool

Amazon Fire Tablet Tool rende più facile hackerare i Fire 2017

Oltre ad essere l’e-shop più popolare in Italia, Amazon mette a disposizione dei suoi clienti diversi prodotti molto interessanti, tra cui i tablet Fire. Uno dei punti più interessanti di questi dispositivi è il loro prezzo. Pensate che nel corso del Prime Day, il Fire Tablet da 7 pollici di nuova generazione è stato proposto ad un prezzo di appena 40 euro.

Anche quest’anno, Amazon ha voluto aggiornare la serie di tavolette, sia per quanto riguarda il modello con display da 7 pollici che il Fire HD 8. Quest’ultimo, vi ricordiamo, propone uno schermo ad alta risoluzione, più memoria RAM e più storage interno rispetto al modello più piccolo. Anche se fino ad ora non è stato ancora trovata una soluzione per effettuare il root o installare una ROM personalizzata a bordo dei tablet Fire, è possibile comunque installare il Google Play Store e il resto dei servizi Google con pochi e semplici passi.

Amazon Fire Tablet Tool
Fire 7 2017

Amazon Fire Tablet Tool: rilasciato lo strumento per “pulire” i tablet Fire 2017

Alcuni tool consentono anche di disinstallare le applicazioni e i servizi pre-caricati da Amazon oppure modificare la schermata iniziale. Per compiere queste operazioni su un tablet Fire è richiesta una connessione di quest’ultimo a un computer e l’esecuzione di una serie di comandi sfruttando un terminale. Fortunatamente, nelle scorse ore è stato rilasciato un particolare strumento che automatizza il processo, rendendo più facile “pulire” i Fire 2017 di Amazon.

Il tool in questione si chiama Amazon Fire Tablet Tool. Si tratta fondamentalmente di un’applicazione semplice e intuitiva la quale consente di applicare una modifica fra quelle elencate. Lo strumento può funzionare soltanto su Windows e potrebbe essere necessario utilizzare il tool Root Junky’s Super Tool per installare i driver di Amazon per far funzionare correttamente il Fire Tablet Tool.

Amazon Fire Tablet Tool
Fire 7 2017

Attenzione: né io e né lo staff di Android.Caotic ci assumiamo la responsabilità di eventuali malfunzionamenti dei vostri dispositivi dopo aver utilizzato questo programma. L’articolo, inoltre, è stato realizzato soltanto a scopo informativo.


Una volta effettuato questo processo, basterà collegare il dispositivo al PC, tappare sul file File Tool.bat e scegliere l’opzione preferita fra quelle seguenti:

  • Rimuovi aggiornamenti OTA
  • Rimuove i software Amazon
  • Installa i servizi Google e il browser Chrome
  • Installa il launcher Hijack oppure Nova Launcher
  • Rimuove gli annunci presenti nella schermata di blocco
  • Riavvia il tablet Fire nella modalità recovery

Amazon Fire Tablet Tool

Ecco alcune cose che dovete sapere sul tool

Ci sono, tuttavia, alcune cose da tenere bene a mente prima di iniziare. Innanzitutto, non è ancora chiaro se l’opzione Rimuovi OTA impedirà al device di Amazon di ricevere aggiornamenti ufficiali Over-the-air. Probabilmente dovremo aspettare i primi test per vedere se i Fire, che hanno utilizzato questo strumento, riescono a funzionare correttamente dopo aver rimosso gli aggiornamenti OTA.

In secondo luogo, rimuovendo i software Amazon, verranno eliminate diverse cose, fra cui la sezione Kindle, musica, e-mail, contatti, foto e altre applicazioni scaricate dall’App Store dell’e-shop. Nel caso in cui volete lasciare alcuni software, basterà aprire il file Fire Tool.bat in un editor di testo e rimuovere i comandi delle app che si desidera mantenere.

In terzo luogo, l’installazione dei servizi Google porta sul tablet Firbe Google Foto. Nel caso in cui viene installata anche l’app Google, con Nova Launcher sarà possibile effettuare ricerche dalla search bar. Quarto ed ultimo punto riguarda i cambiamenti che sono irreversibili. Purtroppo l’Amazon Fire Tablet Tool non permette di ripristinare le applicazioni singolarmente in maniera semplice. In questo caso, però, è possibile effettuare un ripristino di fabbrica dalla modalità recovery per reinstallare tutte le applicazioni predefinite.

Probabilmente, lo sviluppatore dello strumento potrebbe apportare delle modifiche nei prossimi giorni alla scrittura di questo articolo, dunque assicuratevi di leggere attentamente le note riportate nel thread del Fire Tablet Tool sul forum di XDA Developers.

Amazon Fire Tablet Tool
Fire HD 8 2017