Xiaomi spedizioni wearable IDC

Xiaomi sorpassa Fitbit e si piazza in prima posizione nelle spedizioni dei wearable

IDC (International Data Corporation), un gruppo mondiale specializzato in ricerche di mercato, ha voluto monitorare le spedizioni dei wearable negli ultimi anni, inclusi gli smartwatch e i fitness tracker. In gran parte dell’ultimo periodo, Fitbit è stata in cima alla lista, spedendo più dispositivi di qualsiasi altra società in questo settore.

Sfortunatamente qualcosa sta cambiando negli ultimi anni poiché il colosso cinese Xiaomi ha sorpassato Fitbit nelle spedizioni di fitness tracker mentre Apple l’ha superata grazie alle generazioni del suo Apple Watch. Secondo un’ultima analisi di mercato svolta da IDC, Fitbit è scesa in terza posizione per quanto riguarda gli invii dei wearable.

Xiaomi spedizioni wearable IDC
Fitbit wearable

Xiaomi: l’azienda cinese spedisce più wearable di Fitbit e Apple!

Apple ha fatto un grande salto in avanti sia in termini di spedizioni che in quota di mercato nel primo trimestre del 2016 e nello stesso periodo del 2017 mentre Fitbit ha avuto un calo in entrambi i periodi.

IDC, però, osserva che attualmente la società americana, con sede a San Francisco, ha già una base di utenti di ben 50 milioni di persone. È probabile che una volta acquistato un prodotto Fitbit, non si sente il bisogno di passare a un nuovo modello per qualche tempo, dunque questo potrebbe essere il motivo del calo delle spedizioni.

Xiaomi spedizioni wearable IDC

L’aumento delle spedizioni dell’Apple Watch suggerisce che sempre più persone vogliono acquistare wearable con diverse funzionalità, come ad esempio gli smartwatch, piuttosto che dispositivi mono-funzionali, come nel caso dei fitness tracker. Ovviamente, il primo, il terzo e il quinto posto nella classifica di Xiaomi, Fitbit e Garmin, rispettivamente, suggeriscono che c’è ancora una buona fetta di utenti che acquista dei dispositivi orientati al fitness.

Samsung è riuscita a posizionarsi in quarta posizione e ha dimostrato un grande salto in avanti grazie agli ultimi prodotti annunciati, come ad esempio il Gear S3. In conclusione, Fitbit prevede di lanciare presto un proprio smartwatch, quindi questi dati riportati da IDC potrebbero subire un cambiamento.

Xiaomi spedizioni wearable IDC
Garmin wearable