WhatsApp

WhatsApp mette fine al supporto su Symbian e Blackberry OS

Se siete ancora tra la piccolissima minoranza di utenti che utilizza uno smartphone datato con il vecchio ma glorioso Symbian o Blackberry OS, allora è arrivato il momento di stare al passo coi tempi. Come infatti annunciato, WhatsApp terminerà il supporto per tali obsoleti sistemi operativi, precisamente dal 30 giugno. Questa decisione è giunta dopo che la società, di proprietà Facebook, ha deciso a novembre dell’anno scorso di ritardare il supporto finale fino al mese dell’anno corrente.

Gli inossidabili utilizzatori di Symbian e Blackberry OS saranno costretti ad adeguarsi ai tempi attuali

Il supporto per altre vecchie versioni di OS come Android Froyo, iOS 6 e Windows Phone 7, è già stato terminato a dicembre dell’anno passato. La fine del supporto, è stata anche decisa per motivi tecnici, infatti tutte le vecchie versioni dei sistemi elencati, non offrono le funzionalità necessarie per eseguire WhatsApp nelle sue ultime versioni. Anche la stessa società di Facebook, ha consigliato di effettuare un upgrade se si vuol continuare ad utilizzare la sua app di messaggistica istantanea.

WhatsApp

WhatsApp specifica inoltre, che non ci sarà modo di trasferire la cronologia conversazioni nel passaggio da un vecchio sistema operativo ad uno nuovo, tuttavia verrà offerta la possibilità di invio del backup in allegato tramite e-mail, se l’utente lo richiede.

Tempo addietro, fu anche fatto notare dalla società stessa, di come l’utilizzo della celebre applicazione di messaggistica sui vari sistemi operativi, mutò sostanzialmente nel corso del tempo. WhatsApp infatti, è stato lanciato nel 2009, anno in cui Nokia spadroneggiava con il suo Symbian, mentre sistemi attualmente onnipresenti come Android e iOS erano in esecuzione in meno del 25% degli smartphone, anche se in crescente ascesa. I motivi di fine supporto quindi, sono anche ovviamente riconducibili alla ormai perdita di popolarità di tali sistemi, nonché la loro obsolescenza.

Qualcuno di voi è un inossidabile utilizzatore di Symbian o Blackberry OS? Lasciate un commento nel box a fine articolo!