UWear smartwatch escursionisti

UWear è il primo smartwatch al mondo progettato per gli escursionisti

Il settore degli smartwatch è costantemente in crescita. Recentemente, abbiamo assistito al debutto ufficiale di Android Wear 2.0 da parte di Google che ha smosso un po’ questo mercato con l’arrivo di numerosi orologi smart, fra cui gli LG Watch Style e Watch Sport. Su Kickstarter, però, è disponibile in crowdfunding un particolare wearable chiamato UWear il quale viene considerato dai produttori il primo smartwatch al mondo ideato per gli escursionisti.

In particolare, UWear offre un sistema di navigazione integrato, fino a 45 giorni di autonomia, è resistente all’acqua e propone 10 modalità Sport. Con questo particolare smartwatch, poi, è possibile monitorare in tempo reale l’attività fisica e condividere il percorso e la posizione con chi si vuole in modo da poter agire in condizioni di emergenza.

UWear smartwatch escursionisti

UWear: il primo vero sportwatch ideato per gli escursionisti!

Sul UWear è disponibile anche la feature Always ON Display che permette di mostrare sempre i passi effettuati, l’autonomia residua, l’icona del Bluetooth, l’ora e la data. Ci sono diversi smartwatch sul mercato ma è difficile trovarne uno realizzato su misura per gli escursionisti. Così, con questo concetto in mente, è stato progettato UWear, un orologio smart sportivo che renderà le vostre avventure sicure e divertenti.

Grazie al GPS integrato, lo smartwatch segna il punto di partenza e traccia la distanza, la velocità e il ritmo delle vostre escursioni a piedi. Ciò avviene anche quando il vostro smartphone non ha segnale. Potrebbe capitare di dimenticare di segnare il punto di partenza ma niente panico poiché UWear memorizza il percorso e impedisce di seguire la stessa strada più volte.

UWear smartwatch escursionisti

Cardiofrequenzimetro, GPS, bussola e tanto altro ancora

Lo sportwatch permette di condividere la propria posizione con familiari e amici utilizzando la sua applicazione gratuita disponibile sia sul Google Play Store per i dispositivi Android che su App Store per iPhone e iPad. È possibile impostare un pulsante S.O.S. personalizzato dall’orologio per notificare ai vostri amici un momento di pericolo.

Il wearable integra anche un cardiofrequenzimetro per consentire all’indossatore di controllare la frequenza cardiaca in qualunque momento. Il sensore integrato nel UWear utilizza una particolare tecnologia chiamata photoplethysmography, praticamente la stessa presente sull’Apple Watch.

UWear smartwatch escursionisti

Il device offre tutte le caratteristiche importanti di cui un escursionista ha bisogno: bussola, barometro e altimetro. Sono presenti, inoltre, altre funzioni utili come il termometro e l’igrometro.

Accoppiando lo smartwatch con l’applicazione meteo installata sullo smartphone, lo UWear permetterà di conoscere le condizioni meteo della vostra zona in modo da essere sempre preparati dei cambiamenti meteorologici imprevisti.

Il dispositivo indossabile supporta tre principali sistemi di navigazione: GPS, Glonass e BDS. Lo sportwatch, quindi, offre le migliori soluzioni di navigazione presenti in commercio. Un’altra feature interessante proposta dal wearable è la resistenza all’acqua fino a 100 metri.

UWear smartwatch escursionisti

Fino a 45 giorni di autonomia in stand-by!

Secondo quanto li riportato dal produttore, lo UWear garantisce fino a 45 giorni di autonomia in stand-by oppure fino a 20 ore con GPS e Always ON Display in funzione. Dato che parliamo di un vero e proprio smartwatch, è possibile ricevere notifiche di messaggi, chiamate e applicazioni installate sullo smartphone con cui viene accoppiato.

Entrando più nello specifico, lo UWear propone un display TFT LCD da 1.2 pollici di diagonale con risoluzione di 110 x 110 pixel ed è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass. Troviamo una cassa in acciaio inossidabile 316 e un cinturino in silicone. Per quanto riguarda le dimensioni, lo UWear misura 48.5 × 16 mm e pesa soli 87 grammi.

UWear smartwatch escursionisti

La raccolta fondi è stata praticamente finanziata e addirittura superata, senza considerare che mancano ancora 18 giorni. È possibile acquistare lo smartwatch direttamente su Kickstarter ad un prezzo di partenza di 808 dollari (circa 717 euro) con consegna stimata per agosto 2017.