Twitter

Twitter svecchia l’interfaccia adottando un design tondeggiante e sinuoso

Gli utilizzatori di Twitter su Android, ma anche da PC ed altri sistemi sia mobili che fissi, avranno notato un cambio improvviso nella loro interfaccia utente. È stato infatti rilasciato da poco un restyling della UI, che adesso adotta icone intuitive ed un carattere più raffinato, apportando anche una continuità estetica con la versione desktop.

La nuova UI rende l’esperienza più raffinata e piacevole alla vista

La nuova suite di icone di Twitter, ha dei contorni più leggeri e mette in evidenza i nuovi utenti. Il tasto per le risposte, ha adesso una nuova forma a bolla molto più intuitiva del precedente pulsante a forma di freccia, rendendolo così consono alle linee del nuovo design. Altre icone, come i tasti per il retweet e per i messaggi diretti, hanno anch’essi una linea più stondata e sinuosa.

Noterete tali nuove icone nella schermata principale di Twitter, sotto ad ogni tweet e nella barra di stato quando ricevete una notifica relativa.

Come accennato nel primo paragrafo, anche il carattere ha beneficiato del nuovo restyling, le lettere adesso si presentano più grandi ed “audaci”. Anche la foto del profilo, così come il resto dei tasti contestuali, hanno adesso un aspetto circolare e dalle linee tondeggianti. Inoltre, la galleria presenta uno sfondo che cambia colore in base all’immagine visualizzata.

Dopo un bel po di tempo quindi, anche Twitter provvede a dare una spolverata estetica alla sua UI, che da tanto non era stata aggiornata nemmeno nei dettagli e che presentava forme squadrate obsolete, non in linea con l’attuale trend estetico a cui si va incontro.

La nuova interfaccia è correntemente in roll out su tutte le principali piattaforme, quali: Android, iOS, la versione web, TweetDeck ed approderà anche su Twitter Lite nelle prossime settimane. Avete già ricevuto la nuova interfaccia? Apprezzate il nuovo stile grafico? Fateci sapere la vostra opinione sui commenti in basso!