smartphone fresco estate

Come mantenere fresco lo smartphone durante i caldi mesi estivi

Dopo tanta attesa anche l’estate 2017 è iniziata e molti già partono per le vacanze in cerca di un po’ di sole. Sappiamo che il caldo non è sicuramente il migliore amico dello smartphone, e in generale dei dispositivi elettronici, ed è per questo che in questo articolo vi sveleremo alcuni consigli per proteggerli dal calore.

Estate: come proteggere il vostro smartphone dal caldo

Non lasciare il telefono in auto

smartphone fresco estate

Come non si devono lasciare assolutamente bambini e animali domestici all’interno di un’auto, anche per gli smartphone vale la medesima cosa. L’auto può essere considerata una grande incubatrice di metallo poiché riesce ad immagazzinare tantissimo calore. Questo potrebbe far soffrire il vostro dispositivo, anche lasciando il finestrino leggermente aperto.

smartphone fresco estate

Se si guida per lunghe distanze, inoltre, può risultare comodo acquistare un supporto da auto magnetico per posizionare il dispositivo in direzione nelle bocchette dell’aria condizionata. Se proprio dovete lasciare il device in auto, allora riponetelo nel bagaglio poiché è la parte della vettura dove si forma meno gas serra. Un’altra regola da rispettare è quella di non lasciare nessun tipo di gadget nel vano porta oggetti.

Spegnere ciò che non è necessario

smartphone fresco estate

Se non avete bisogno di Bluetooth, LTE, Wi-Fi e GPS sul vostro smartphone allora spegneteli. Tutte queste feature, se disattivate, favoriscono una riduzione maggiore di calore, oltre ad essere un vantaggio per l’autonomia.

Togliere la cover protettiva

smartphone fresco estate

Molti utenti, compreso me, utilizzano una custodia protettiva anche d’estate. Purtroppo queste (soprattutto quelle in silicone TPU) non favoriscono la dissipazione del calore. Se proprio non potete farne a meno, allora affidatevi a delle cover costruite con materiali che facilitano lo smaltimento del calore e magari mantenere lo schermo spento il più a lungo possibile.

Separare i vari dispositivi elettronici

smartphone fresco estate

Se siete in giro con diversi gadget elettronici nella stessa borsa o nello stesso zaino, e vivete in un clima molto caldo, allora assicuratevi che questi siano spenti oppure conservati in comparti separati.

Non metterlo in frigo

smartphone fresco estate

Secondo un sito web, dove è possibile vendere vecchi gadget, raffreddare un dispositivo elettronico in maniera rapida potrebbe danneggiare le componenti interne. Infatti, se il vostro smartphone si surriscalda, la prima reazione spontanea sarà quella di posizionare il telefono nel posto più freddo possibile. Tuttavia, accelerando il processo di raffreddamento, potrebbe causare la formazione di condense all’interno degli stessi.

La cosa migliore da fare, quindi, è quella di raffreddare lentamente il terminale spegnendolo e lasciandolo inattivo per un po’ di tempo. Un altro consiglio è quello di separare la batteria, se rimovibile, dal resto del dispositivo e posizionare quest’ultimo lontano dalla luce diretta del sole.

E voi conoscete qualche altro trucco per affrontare il caldo? Fatecelo sapere nel box dei commenti.