Samsung Internet browser perché utilizzarlo

Sei motivi per cui utilizzare il browser Samsung Internet sui Galaxy S8

Le applicazioni pre-installate sui dispositivi Android non vengono spesso apprezzate dagli utenti poiché tendono ad appesantire il software. Il browser Samsung Internet, preinstallato sugli ultimi Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+, però, è una di quelle app pre-caricate che vale la pena utilizzare.

Negli ultimi anni, il browser stock dell’azienda sudcoreana è stato ottimizzato per essere specificamente utilizzato sugli smartphone Android di Samsung. Questo è uno dei motivi per cui è una scelta sicuramente affidabile per navigare su Internet dal proprio S8.

Samsung Internet browser perché utilizzarlo

Samsung Internet: il browser perfetto per i Galaxy S8 ed S8+!

Come fa Chrome con Google, anche il Samsung Internet è collegato all’account Samsung. Tale operazione permette di accedere a una serie di caratteristiche che non troviamo sul browser predefinito del robottino verde.

In questo articolo, daremo uno sguardo più approfondito alle feature più interessanti offerte dal browser della Experience 8.1.

Nessun pop-up

Samsung Internet browser perché utilizzarlo

I banner pubblicitari e i pop-up sono diventati ormai molto fastidiosi su Chrome. Fortunatamente, il browser Samsung Internet permette di abilitare il blocco pop-up dal pannello delle impostazioni avanzate.

Nello specifico, l’applicazione della compagnia sudcoreana consente di accedere a una varietà di add-on per bloccare le pubblicità. Ad esempio, è possibile affidarsi ad AdBlock oppure ad AdBlock Fast che sono sicuramente quelli più affidabili.

Estensioni

Samsung Internet browser perché utilizzarlo

Il browser di Samsung permette anche di installare delle estensioni, cosa che Chrome Mobile non permette di fare. Ad esempio, è possibile installare Amazon Assistant il quale consente di scoprire il prezzo di un determinato oggetto trovato durante la navigazione sul web. Presente anche un lettore di codici QR e un assistente video che vi aiuta con i controlli di riproduzione.

È la migliore scelta da utilizzare sulla piattaforma DeX

Samsung Internet browser perché utilizzarlo

L’ultima versione del browser Samsung porta con sé diversi miglioramenti progettati specificamente per la piattaforma Samsung DeX Station. Ad esempio, è presente una funzione di pagamento mobile sicura integrata nel browser da utilizzare su DeX.

Alcuni recensori hanno riportato anche che l’esperienza di navigazione tramite il Samsung Internet è molto più scorrevole rispetto a quell’offerta da Google Chrome. In particolare, i siti web si caricano più velocemente.

Secret mode

Samsung Internet browser perché utilizzarlo

Il browser Samsung Internet offre una modalità segreta che sembrerebbe essere migliore della modalità in incognito integrata in Chrome. Anche se il browser di Google non memorizza la cronologia di navigazione e i dati, il browser di Samsung consente di proteggere i dati di una pagina web tramite una password. Quest’ultima è diversa dal codice di accesso iniziale ed è composta da 4 lettere.

Modalità lettura

Samsung Internet browser perché utilizzarlo

Come Safari, Firefox e alcune estensioni di Chrome, il browser Samsung offre una modalità di lettura rapida che trasforma il testo disordinato di una pagina web in paragrafi lineari e chiaramente leggibili.

La cattiva notizia è che funziona solo con alcune pagine ma offre una lettura più immersiva, soprattutto grazie al particolare display presente sui Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+.

Funziona perfettamente con Google

Samsung Internet browser perché utilizzarlo

Anche se si utilizza un browser Samsung ciò non significa che non sarà possibile accedere ad alcuni servizi offerti da Google. Ad esempio, è possibile impostare www.google.it come motore di ricerca predefinito oppure scaricare un’estensione su Chrome in modo da poter sincronizzare i segnalibri sul browser Samsung Internet.