Samsung Galaxy S9 processori

Samsung Galaxy S9 potrebbe usare i chip Exynos a 8 nm e Snapdragon a 7 nm | Rumor

Sembra quasi scontato che Samsung stia lavorando sul prossimo top di gamma della serie Galaxy S: il Samsung Galaxy S9! Proprio come gli attuali due smartphone della serie S8, anche il futuro flagship potrebbe essere lanciato sul mercato con SoC Qualcomm Snapdragon ed Exynos.

In particolare, le versioni USA e Cina del Samsung Galaxy S9 potrebbero essere equipaggiate da un chip a 7 nm di Qualcomm. I modelli di telefono venduti in Europa e nel resto del mondo (fra cui l’Italia), invece, potrebbero avere un chipset Exynos a 8 nm.

Samsung Galaxy S9 processori

Samsung Galaxy S9: anche quest’anno due varianti con chip Exynos e Qualcomm?

Per il Galaxy S9, tuttavia, potrebbe accadere una situazione diversa. Questo perché Samsung starebbe ancora nelle fasi iniziali di realizzazione del processo produttivo a 7 nm. La rivale TSMC, che ha ottenuto l’appalto sulla produzione del prossimo SoC Snapdragon high-end di Qualcomm, invece, sarebbe quasi pronta ad utilizzare tale processo.

Un misterioso insider sostiene che l’azienda sudcoreana potrebbe ancora scegliere di utilizzare il prossimo SoC Qualcomm Snapdragon 8xx all’interno del Samsung Galaxy S9 commercializzato nei soliti paesi, anche se TSMC si occuperà della produzione.

Samsung Galaxy S9 processori

È anche opportuno ricordare che i chip Qualcomm sono dotati, normalmente, di un supporto a tutte le bande di rete necessarie per rendere il dispositivo, su cui il chip è montato, funzionante al 100%.

I SoC Exynos di Samsung, invece, hanno un supporto di rete orientato più verso il pubblico internazionale, fra cui la Corea del Sud. L’ultima volta che Samsung ha utilizzando un chip Exynos in tutto il mondo è stato con i Galaxy Note 5 e Galaxy S6.

Nel corso degli ultimi anni, Qualcomm ha lavorato attivamente contro Samsung per quanto riguarda la vendita dei processori Exynos a terzi, rendendo questi chipset un’opzione meno popolare. Difatti, oltre ai device Galaxy, un SoC Exynos si è visto soltanto all’interno di alcuni smartphone Meizu.

Samsung Galaxy S9 processori