Samsung Galaxy S8 5 feature interessanti

Cinque caratteristiche da utilizzare assolutamente sui Samsung Galaxy S8 ed S8+

I Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ offrono svariate nuove funzionalità che permettono di ottenere il massimo da loro. Tutti usiamo i nostri smartphone in maniera differente, dunque le caratteristiche che io potrei apprezzare in un telefono magari potrebbero non piacere ad un altro utente.

In questo articolo, vi sveleremo 5 caratteristiche presenti sui Samsung Galaxy S8 le quali potrebbero rendervi più facile l’utilizzo dei due terminali. Naturalmente, ciò non significa che il resto delle feature presenti sui due dispositivi non siano utili e inoltre alcune di queste funzionalità, che riporteremo di seguito, sono presenti su altri device Android. Partiamo subito!

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8: come velocizzarli | Guida

Samsung Galaxy S8: ecco le 5 feature più interessanti!

Filtro luce blu

Samsung Galaxy S8 5 feature interessanti

Molti di voi sicuramente sapranno che la luce blu emessa dal display non è una grande amica degli occhi. La maggior parte degli utenti non si proteggono dalla sovraesposizione della luce blu poiché utilizzano smartphone, tablet e notebook al buio durante la notte.

Sul Google Play Store ci sono svariate applicazioni che permettono di controllare l’esposizione e applicare un filtro sullo schermo. Samsung ha voluto integrare una funzione nella Experience 8.1 la quale permette di applicare un filtro luce blu al display.

Questa consente anche di settare a proprio piacimento le impostazioni del filtro. Nello specifico, è possibile impostare l’opacità e configurare l’avvio automatico.

La feature ha bisogno di accedere alle informazioni sulla posizione al fine di adattare il filtro sul display durante il giorno e la notte. È possibile anche impostare una pianificazione personalizzata in modo che il filtro si abilita quando volete.

Pannello Edge

Samsung Galaxy S8 5 feature interessanti

La funzione Pannello Edge è stata introdotta nel Galaxy S6 Edge ma Samsung l’ha migliorata notevolmente sui Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+.

È possibile accedere a questa funzionalità facendo scorrere il dito verso sinistra. Fatto ciò, comparirà una scheda dal bordo destro dello schermo. Pannello Edge su S8 include anche la tanto apprezzata funzione Smart Select presente sui device della serie Galaxy Note.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8 ed S8+: i problemi più comuni e come risolverli

Essa permette agli utenti di catturare delle sezioni personalizzate dello schermo in forma rettangolare od ovale. Lo strumento può essere utilizzato anche per creare immagini GIF da specifiche parti del display. È possibile, poi, utilizzare Smart Select per bloccare un’immagine nella parte superiore dello schermo in modo che quest’ultima venga posizionata in cima ad ogni app.

Secure Folder

Samsung Galaxy S8 5 feature interessanti

Samsung ha introdotto Secure Folder nel Galaxy Note 7. Successivamente, il software è stato rilasciato anche per i Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge. Sull’S8, Secure Folder arriva già pre-installata e consente di creare uno spazio separato e privato sul dispositivo in cui memorizzare, in modo sicuro, applicazioni, file, immagini e documenti.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8 ed S8+: come impostare Secure Folder | Guida

I contenuti salvati in questa sezione non saranno visibili durante l’utilizzo normale del telefono. Tale feature permette, inoltre, di avere due account WhatsApp in esecuzione sullo stesso device, ad esempio.

Secure Folder rassicura l’utente anche quando il Galaxy S8 viene utilizzato da altre persone. Tutti i file sensibili sono inaccessibili, a meno che non viene sbloccato utilizzando l’impronta digitale.

Multi-Window

Samsung Galaxy S8 5 feature interessanti

La funzione Multi-Window è presente da tempo sui dispositivi Samsung. Questa caratteristica risulta molto utile se si dispone soprattutto di un Galaxy S8+. Quest’ultimo, vi ricordiamo, è caratterizzato da un display da ben 6.2 pollici. Multi-Window permette di avere più applicazioni aperte in contemporanea senza dover chiudere prima una e poi l’altra.

Sappiamo che questa feature è stata introdotta nativamente da Google su Android 7.0 Nougat ma Samsung ha voluto aggiungere qualche chicca in più. Ad esempio, è possibile scambiare la posizione delle applicazioni, gestire Multi-Window dalla barra delle notifiche oppure posizionare un’applicazione in una finestra separata.

Gesture tramite sensore di impronte digitali

Samsung Galaxy S8 5 feature interessanti

Anche se la posizione del sensore di impronte digitali ha fatto storcere il naso a diversi utenti, resta comunque una funzione molto utile. Oltre al semplice sblocco del terminale, il sensore permette di aprire la tendina delle notifiche scorrendo verso il basso sul sensore con il dito.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8 ed S8+: cinque launcher alternativi da installare

Conclusioni

Queste sono le 5 caratteristiche presenti sui Samsung Galaxy S8 che permettono di ottenere il massimo da essi. E voi cosa ne pensate di queste funzionalità? Le utilizzate oppure usate spesso delle altre? Fatecelo sapere nel box dei commenti!

Samsung Galaxy S8 5 feature interessanti