Qualcomm Snapdragon 836 dettagli

Qualcomm starebbe lavorando sul Qualcomm Snapdragon 836 | Rumor

Qualcomm starebbe già lavorando sul successore del potentissimo processore Snapdragon 835 che troviamo già su alcuni smartphone, come ad esempio l’HTC 11, il Sony Xperia XZ Premium e le varianti USA e Cina dei Samsung Galaxy S8 ed S8+.

Secondo alcuni recenti rumor, il prossimo SoC top-end della compagnia americana si chiamerà Qualcomm Snapdragon 836. La denominazione del presunto chip è stata resa nota ieri da un insider, anche se la fonte non ha fornito dettagli specifici al riguardo.

Qualcomm Snapdragon 836 dettagli

Qualcomm Snapdragon 836: pronto al debutto entro la fine dell’anno?

Il gigante tecnologico con sede a San Diego ha precedentemente revisionato alcuni processori di fascia alta della sua gamma Snapdragon. Un esempio è lo Snapdragon 820 che ha ricevuto un aggiornamento incrementale con il nome di Snapdragon 821. Quest’ultimo chipset è stato annunciato lo scorso luglio ed è stato utilizzato su diversi flagship Android fra cui i Google Pixel e Pixel XL, LG G6 e HTC U Ultra.

Se Qualcomm sta veramente sviluppando il nuovo Qualcomm Snapdragon 836, allora l’azienda baserà la sua progettazione su quella dell’attuale modello e lo realizzerà basandosi sul processo produttivo a 10 nm FinFET di Samsung.

Considerando che l’821 è stato annunciato 11 mesi fa, una piccola revisione dell’attuale SoC high-end dell’azienda potrebbe essere svelata nelle successive settimane, soprattutto se Qualcomm prevede di lanciarlo sul mercato entro la fine del 2017.

Qualcomm Snapdragon 836 dettagli

Lo Snapdragon 836 potrebbe muovere i top di gamma del secondo semestre del 2017

Diversi importanti produttori di smartphone, tra cui Samsung (Galaxy Note 8) ed LG (V30), hanno in programma di lanciare dei nuovi dispositivi Android di fascia alta nella seconda metà di quest’anno.

Anche la stessa Google starebbe lavorando sulla seconda generazione degli smartphone Pixel. Considerando che gli attuali modelli sono mossi dallo Snapdragon 821, i loro successori potrebbero avere il Qualcomm Snapdragon 836.

In ogni caso, il chip maker ha riferito anche che ha già avviato la produzione dei primi sample di prova del futuro Snapdragon 845. Quest’ultimo sarà commercializzato nel 2018 e andrà a muovere i prossimi flagship quali LG G7, Samsung Galaxy S9 e altri telefoni top-end.

Qualcomm Snapdragon 836 dettagli