Qualcomm Snapdragon 450 primi dettagli

Qualcomm starebbe lavorando sul nuovo processore Qualcomm Snapdragon 450

Qualcomm starebbe lavorando su un nuovo processore di fascia medio-bassa denominato Qualcomm Snapdragon 450. Tali informazioni provengono dalle ultime indiscrezioni trapelate su Internet sul prossimo chip con codice di modello SDM450.

La denominazione del nuovo SoC, ovviamente, non si riferisce alla fascia alta del mercato ma potrebbe rivelarsi un’interessante uscita. Questo perché gran parte del settore smartphone è occupato da device budget e mid-range. Tuttavia, come ogni altra indiscrezione, bisognerà prendere le prossime informazioni che vi riporteremo con molta leggerezza.

Qualcomm Snapdragon 450 primi dettagli

Qualcomm Snapdragon 450: nuovo SoC per i device Android in arrivo?

Il nuovo Qualcomm Snapdragon 450 dovrebbe far parte della serie Snapdragon 4xx della società. Assieme ai già ottimi chipset Snapdragon 425, 427 e 435, il chip maker americano dovrebbe proporre il nuovo SDM450 con un’architettura ARM Cortex A53 a 64 bit.

Secondo una repository GitHub, lo Snapdragon 450 sarà accompagnato da nuova GPU Adreno la quale supporterà una frequenza di clock massima fino a 600 MHz. Purtroppo, la fonte non ha riportato alcuna informazione riguardo la velocità massima degli 8 core A53 ma comunque sembrerebbe essere confermato che si tratta di un SoC octa-core.

La fonte sostiene che il design complessivo di questo chip sembrerebbe essere molto simile a quello dello Snapdragon 625. Quest’ultimo è un processore che si trova sulla maggior parte degli smartphone di fascia media presenti attualmente sul mercato.

Qualcomm Snapdragon 450 primi dettagli

Il fratello minore dello Snapdragon 625

Un altro dettaglio riportato dal leaker rivela che il Qualcomm Snapdragon 450 potrebbe utilizzare lo stesso processo produttivo a 14 nm usato sullo Snap 625. Se la società dovesse utilizzare tale tecnologia, allora il prossimo SoC potrebbe garantire delle ottime prestazioni e un’efficienza energetica.

Al giorno d’oggi, i chipset di Qualcomm si trovano in numerosissimi dispositivi Android che vanno dai budget ai top di gamma. Recentemente è stato rivelato che il chip maker riesce a spedire ogni giorno più di 1 milione di processori.

Naturalmente, fino a quando Qualcomm non farà un annuncio ufficiale, non sappiamo se il misterioso Snapdragon 450 esiste o meno.

Qualcomm Snapdragon 450 primi dettagli