Quick Charge 4.0+

Quick Charge 4.0+: ecco tutte le novità della tecnologia di ricarica rapida di Qualcomm

Dopo l’annuncio arrivato lo scorso novembre, insieme al nuovo SoC Snapdragon 835, Qualcomm presenta un nuovo aggiornamento per la sua tecnologia di ricarica rapida, ovvero Quick Charge 4.0+. Già in uso nei top di gamma più blasonati come Samsung Galaxy S8 e S8+, Xiaomi Mi 6 e Sony Xperia XZ Premium, la tecnologia Quick Charge 4.0 di Qualcomm è in grado di di fornire 5 ore di autonomia con soli 5 minuti di ricarica. Ma con Quick Charge 4.0+ la società vuole apportare ulteriori migliorie.

Miglior efficienza di raffreddamento e tempi di ricarica ridotti

Secondo quanto riportato da Qualcomm stessa, la tecnologia Quick Charge 4.0+ aggiungerà ai vantaggi di cui già dispone la precedente revisione, ulteriori nuove tecnologie. Sono state introdotte infatti nuove features come Dual Charge, Intelligent Thermal Balancing e delle nuove funzioni avanzate di sicurezza. Le ultime sono in grado di controllare contemporaneamente le temperature del connettore e della batteria, in modo da prevenire surriscaldamenti dannosi.

Quick Charge 4.0+

La tecnologia Intelligent Thermal Balancing consentirà al flusso di corrente, di muoversi attraverso circuiti più freschi, in modo da aumentare esponenzialmente l’efficienza di raffreddamento e migliorare l’ottimizzazione della distribuzione d’energia nel dispositivo. La funzione Dual Charge invece consentirà di dimezzare i già ridotti tempi di ricarica, raggiungendo risultati mai visti prima.

L’efficienza rispetto alla precedente revisione risulta essere migliore del 30%, con tempi di ricarica ridotti del 15%, sicuramente un bel balzo avanti, specialmente in ambito tecnico, dove con le nuove tecnologie di sicurezza si eviteranno possibili danneggiamenti che potevano verificarsi a seguito di surriscaldamenti anomali, causati dalla più alta tensione in volt di cui la ricarica rapida si serve.

Il primo telefono a sfruttare Quick Charge 4+ è già il Nubia Z17 appena svelato da ZTE. E voi, fate uso della ricarica rapida? Dite la vostra nei commenti!