Nova Launcher

Nova Launcher ottiene il supporto a Google Now | Download APK

Google Now è, dalla sua introduzione, una delle funzionalità di spicco di Android, grazie alle sue avanzate funzioni di ricerca e controllo, rese facilmente a nostra portata di mano. Fino ad adesso, come risaputo, tale assistente è stato sempre un’esclusiva dei launcher Google, infatti per coloro che utilizzano Lanchers di terze parti non è possibile usufruire di tale funzione a causa delle restrizioni API. Ma pare che tale esclusiva abbia le ore contate, perché il celebre Nova Launcher nella sua ultima beta ne ha appena ottenuto il supporto.

Le schede di Google Now arrivano su Nova Launcher grazie agli ultimi cambiamenti nelle API Google

Senza nessuna complicazione ulteriore infatti, vi basterà scorrere verso sinistra nella vostra home screen su Nova Launcher, per poter usufruire delle schede Google Now. Ma come funziona?

Fino a poco tempo fa, l’aggiunta del supporto a Google Now su un launcher di terze parti, richiedeva che l’applicativo fosse installato come app di sistema, opzione che senza accesso root, i launchers esterni non avevano permesso di fare.

Now Launcher

Il meccanismo dietro le quinte, che consente di abilitare e disabilitare questa funzione, è però cambiato. Dall’ultima versione delle API infatti, l’app Google effettua un check sulla client app, verificando che questa sia debbugabile. Tuttavia ciò non basta, perché sul Play Store non è attualmente possibile pubblicare app debbugabili. Di conseguenza avrete bisogno di un applicativo aggiuntivo di terze parti, chiamato Nova Google Companion, che vi permetterà di usufruire delle funzionalità offerte da Google Now sul vostro Nova Launcher.

Per ottenere Google Now, dovrete installare l’ultima beta di Nova Launcher sul vostro smartphone, che potrete ottenere dal Play Store una volta iscritti alla beta, oppure scaricare da APK Mirror tramite questo link. Sempre da APK Mirror in seguito, dovrete scaricare la Nova Google Companion app da questo indirizzo. Nova rileverà automaticamente la companion app, facendo funzionare correttamente il pannello di Google Now nella vostra home screen.

Siete utilizzatori del celebre Nova Launcher? Sentivate la necessità dell’assistente Google Now? Fateci sapere nei commenti!