Google Android installazioni giugno

Google: Android Nougat è ora sul 9,5% dei dispositivi Android

Google ha raccolto nel corso della settimana scorsa alcuni dati riguardo le installazioni delle varie versioni del suo sistema operativo Android.

In base a un grafico, Android Nougat ora è presente sul 9,5% dei device rispetto al 7,1% del mese scorso. Si tratta sicuramente di una buona notizia, soprattutto perché c’è stato un salto in avanti del 2,4% rispetto all’incremento ottenuto da aprile a maggio (2,1%).

Google Android installazioni giugno

Google: ecco l’ultimo report delle installazioni di Android

Data la presenza di più versioni di N, la release 7.0 detiene una percentuale totale pari all’8,9% mentre la versione 7.1 soltanto lo 0,6%. Ovviamente quest’ultimo numero è destinato a crescere man mano che ci avviciniamo al lancio ufficiale di Android O.

La versione del robottino verde più installata resta Marshmallow con una percentuale del 31,2%. Quest’ultima release non ha visto alcuna crescita rispetto al mese passato, rimanendo saldamente su questa percentuale.

Google Android installazioni giugno

Lollipop, invece, ha segnato una diminuzione rispetto al periodo aprile-maggio poiché la versione 5.0 era all’8,7% rispetto all’8,2% mentre la release 5.1 era al 23,3% mentre ora è al 22,6%.

Da questi dati raccolti da Google si evince anche che esistono ancora numerosi utenti possessori di un terminale mosso da Android 4.4 KitKat. Difatti, è stata raggiunta una percentuale del 18,1%. Un dato ancora più preoccupante riguarda le vecchie versioni del robottino verde, quali Jelly Bean, Ice Cream Sandwich e Gingerbread.

Google Android installazioni giugno

In particolare, Android 2.3.3-2.3.7 occupa ancora lo 0,8% ma fortunatamente c’è stato un leggero decremento rispetto al mese scorso (1%).

Grazie alla comunità di XDA Developers e al continuo supporto di Lineage OS per diversi terminali, sicuramente la presenza delle ultime release anche su vecchi smartphone e tablet sta crescendo sempre di più.

Google Android installazioni giugno