Samsung Galaxy S8 screenshot personalizzato GIF

Catturare uno screenshot personalizzato e creare una GIF su Samsung Galaxy S8 ed S8+ | Guida

I possessori di smartphone della serie Galaxy Note sanno che la S Pen in dotazione offre una serie di funzionalità che non si trovano sui terminali senza penna stilo. Ad esempio, è possibile catturare una sezione particolare dello schermo in diverse forme e dimensioni sfruttando una feature chiamata Smart Select. Samsung ha voluto portare questa caratteristica anche sugli ultimi Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ sfruttando semplicemente il display Dual Edge.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8 ed S8+: come cambiare la densità dello schermo | Guida

Con Smart Select è possibile catturare uno screenshot personalizzato sia in forma rettangolare che ovale oppure creare una GIF di una specifica parte dello schermo, utile, ad esempio, per prendere una GIF da un video di YouTube o da altre applicazioni.

Samsung Galaxy S8 screenshot personalizzato GIF(Fonte Immagini SamMobile)

Samsung Galaxy S8: ecco come catturare uno screenshot e creare una GIF

Smart Select consente, inoltre, di posizionare le immagini sulla parte superiore dello schermo in modo da poterle avere in cima ad ogni altra app. È possibile estrarre automaticamente il testo dalle foto catturate per copiarlo o condividerlo.

Di seguito, vi mostreremo alcuni semplici passi per catturare uno screenshot e creare una GIF animata.

Catturare uno screenshot personalizzato

In primo luogo, è necessario attivare il pannello Smart Select Edge da Impostazioni – Display – Schermo Edge – Menu Pannello Edge. Assicurarsi che il toggle dell’opzione sia abilitato.

Samsung Galaxy S8 screenshot personalizzato GIF

A questo punto basta aprire qualunque applicazione o schermata che si desidera catturare, trascinare il pannello Edge tramite uno swipe e scorrere fino alla sezione Smart Select.

Qui accederete a 4 opzioni: Rettangolo, Ovale, Animazione o Fissa in cima alla pagina.

Dopo aver selezionato una delle 4 opzioni, ad esempio Rettangolo, avete la possibilità di controllare la quantità di schermo che si desidera catturare. È possibile scorrere la finestra intorno allo schermo oppure aumentare o diminuire le dimensioni trascinando uno dei 4 angoli.

Samsung Galaxy S8 screenshot personalizzato GIF

Una volta selezionato il punto preciso, basta premere sul pulsante Fatto.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8 ed S8+: come personalizzare l’audio | Guida

A questo punto dovreste vedere la schermata catturata sullo schermo con la possibilità di accedere ad altre azioni. È possibile premere sul pulsante Disegna per modificare lo screenshot, condividerlo con altre applicazioni o salvarlo come immagini nella galleria per modificarlo o condividerlo in un secondo momento. Se avete catturato un testo, potete anche estrarlo.

Samsung Galaxy S8 screenshot personalizzato GIF

Creare una GIF animata su Samsung Galaxy S8 ed S8+

Questa feature è chiaramente l’opzione più interessante presente in Smart Select su Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+. La funzione consente di catturare 15 secondi di GIF da qualsiasi video o da un’altra GIF riprodotta sullo schermo o in qualunque app capace di riprodurre filmati.

Si tratta di un’interessante funzionalità che permette di condividere determinati momenti con gli amici e inoltre non ci sono problemi di copyright dato che è una GIF limitata a 15 secondi e senza audio.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8: i difetti e i problemi emersi sino ad oggi: l’elenco dei richiami

Per catturare una GIF animata, la procedura rimane la medesima per quella dello screenshot tramite il pannello Smart Select Edge. Ecco gli step da seguire:

Aprire l’applicazione desiderata e catturare l’immagine GIF. Il software in questione potrebbero essere, ad esempio, YouTube o Netflix o un lettore incorporato nel browser.

Dopo aver avviato la riproduzione del filmato, ad esempio, su YouTube, basta metterlo in pausa al punto in cui si desidera creare l’immagine animata. Tramite uno swipe sul pannello Edge, scegliete Smart Select e selezionate Animazione.

Ora vedrete una finestra sullo schermo la quale può essere ridimensionata nel modo preferito.

Samsung Galaxy S8 screenshot personalizzato GIF

Prima di iniziare la registrazione, è possibile impostare la qualità della GIF. Scegliendo Alta qualità si otterrà un file di circa 10 MB mentre Normale di circa 4 MB.

“Leggi anche: Always ON Display: meglio su S8 o su G6? Ecco le differenze

Prima di tappare sul pulsante Registra, è necessario avviare la riproduzione del video poiché ciò non sarà più possibile dopo aver premuto il pulsante. La cosa migliore da fare, per assicurarsi di catturare la parte desiderata, è far partire il filmato un paio di secondi prima.

Samsung Galaxy S8 screenshot personalizzato GIF

Dopo aver tappato su Registra, il telefono creerà una GIF di 15 secondi.

A questo punto, il file catturato potrà essere modificato, condiviso o salvato nella galleria, proprio come si fa con le immagini regolari.

Bloccare un’immagine sulla parte superiore dello schermo

Tale funzionalità non sarà di certo utilizzata spesso dagli utenti. Il momento migliore per sfruttarla è quando si vuole digitare il testo contenuto in quest’immagine, bloccata sulla parte superiore del display, in una seconda app. Ciò è particolarmente utile per copiare un testo da un messaggio ricevuto o da WhatsApp.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8 ed S8+: come sfruttare al meglio Game Tools sugli ultimi smartphone| Guida

Ecco gli step da seguire per bloccare un’immagine sullo schermo:

  • Aprire l’applicazione o la schermata che si desidera catturare
  • Accedere al pannello Edge e scorrere fino a Smart Select
  • Scegliere l’opzione Blocca sulla parte superiore
  • Disporre e ridimensionare la finestra di cattura nel contenuto desiderato
  • Tappare sul pulsante che permette di bloccare lo screenshot sulla parte superiore del display

Samsung Galaxy S8 screenshot personalizzato GIF

A questo punto vedrete la parte catturata dello schermo posizionata in alto, non importa quale applicazione o schermata in cui siate. Una volta effettuato il Pin, avrete tre opzioni con cui interfacciarvi. È possibile ridurre l’immagine, salvarla nella galleria o rimuoverla dallo schermo. Ricordate anche che l’immagine bloccata potrà essere spostata in qualunque punto del display.

Samsung Galaxy S8 screenshot personalizzato GIF

  • Leta srl

    buon giorno ,possiedo un s8 ,ed ho provato a registrare una gif animata da youtube,, ma una volta salvata nella galleria se la riapro non sento nessun suono ,,come mai ???

    • Alessio

      Ciao, la GIF animata di per sé non riproduce alcun suono, quindi è normale.