Samsung Galaxy S8 DeX Station

Come inizializzare la DeX Station su Samsung Galaxy S8 ed S8+ | Guida

Negli ultimi anni abbiamo visto come gli smartphone Android sono diventati sempre più potenti, un po’ grazie all’ottimo lavoro fatto da Google offrendo un supporto a numerosissime applicazioni, soprattutto multimediali e professionali, e all’hardware sempre più performante. Un esempio di quanto appena detto sono gli ultimi top di gamma Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+.

I due nuovi telefoni possono essere trasformati in veri e propri PC sfruttando la Samsung DeX Station. Parliamo di una piccola base ma con all’interno del potenziale che funziona in maniera molto simile a Continuum di Microsoft.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8 ed S8+: come disattivare le notifiche delle app | Guida

Samsung Galaxy S8 DeX Station

Samsung Galaxy S8: ecco come inizializzare la DeX Station

Grazie alla DeX Station, i possessori di Galaxy S8 ed S8+ potranno trasformarli in veri e propri PC Desktop e workstation collegandoli a un monitor esterno, a un mouse e ad una tastiera.

La Samsung DeX Station implementa una porta USB Type-C per connettere lo smartphone ad essa e ricaricarlo contemporaneamente, varie porte USB e l’ingresso HDMI per connettere il monitor esterno o la TV di casa.

In questo articolo vi sveleremo come iniziare ad utilizzare al meglio questo fantastico gadget. Per usare la station, avete bisogno di uno schermo esterno che sia una TV, un monitor o un proiettore dotato del supporto HDMI, di una tastiera, di un mouse (sia USB che wireless), del caricatore rapido offerto in dotazione con i Samsung Galaxy S8 e di tutte le altre periferiche che volete collegare alla stazione.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8 ed S8+: come disattivare il LED di notifica | Guida

Il nostro consiglio è quello di utilizzare tastiera e mouse wireless così da avere delle porte USB libere per collegare chiavette, stampanti e così via. Naturalmente, assicuratevi di acquistare o utilizzare tastiera e mouse compatibili con il sistema operativo Android.

Samsung Galaxy S8 DeX Station

Gli step da seguire per usare lo smartphone come un PC Desktop

Una volta che avete raggruppato tutto l’essenziale, iniziare a lavorare con la Samsung DeX Station è abbastanza semplice:

  • Collegare la stazione al display tramite cavo HDMI
  • Collegare il caricabatterie rapido Samsung, fornito assieme agli smartphone, alla DeX
  • Collegare tastiera e mouse cablate tramite le porte USB oppure abbinandole al Samsung Galaxy S8 via Bluetooth prima di collegarlo alla base

Suggerimento: se non riuscite a collegare la tastiera e/o il mouse allo smartphone Android, e avete la fortuna che le due periferiche includano un dongle USB nel box di vendita, allora basterà connettere quest’ultimo al Galaxy S8 sfruttando l’adattatore USB Type-C/Type-A. Procedere con l’accoppiamento. Una volta effettuato il collegamento, basterà lasciarlo collegato a una delle porte USB della DeX Station.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8 ed S8+: catturare uno screenshot personalizzato e creare una GIF | Guida

  • Scorrere la parte superiore della stazione verso il basso, collegate il vostro Samsung Galaxy S8 o Galaxy S8+, facendo attenzione ad inserire correttamente il connettore nella porta USB-C.

A questo punto, il display dello smartphone mostrerà una schermata nera e il monitor dovrebbe mostrare il logo Samsung DeX. La modalità PC segue le stesse opzioni di sblocco in sicurezza presenti sul dispositivo, dunque è possibile sbloccare la DeX tramite pattern, PIN, Iris Scanner o lettore di impronte digitali.

Precisiamo anche che non sarà possibile cambiare molte opzioni quando si connette il terminale alla stazione, come ad esempio i settaggi sulla sicurezza.

Samsung Galaxy S8 DeX Station(Fonte Immagini Android Authority)