Samsung Galaxy S8 densità schermo

Come cambiare la densità dello schermo su Samsung Galaxy S8 ed S8+ | Guida

Cercate un modo per visualizzare più contenuti a bordo dell’Infinity Display da 5.8 pollici di Samsung Galaxy S8 e da 6.2 pollici di Galaxy S8+ e non sapete come fare? In questa guida di oggi vi sveleremo un’interessante opzione presente nelle Impostazioni che permette di fare proprio questo.

L’azienda sudcoreana, come gran parte dei smartphone Android, consente di modificare la densità dei pixel degli schermi dei nuovi Galaxy S8 ed S8+ per aumentare o diminuire la quantità di contenuti che possono essere visualizzati sul display, in qualunque schermata.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8: come personalizzare l’audio | Guida

Samsung Galaxy S8 densità schermo

Samsung Galaxy S8: ecco come aumentare/diminuire la densità del display

Aumentando la densità dello schermo, è possibile vedere più contenuti nelle varie pagine web senza scorrere fino in fondo come si fa di solito oppure leggere quei lunghi testi riportati sotto le immagini di Instagram in una sola volta.

Fondamentalmente, tale funzionalità permette di sfruttare al meglio i grandi display dei Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ e inoltre il tutto rimane nitido.

Samsung Galaxy S8 densità schermo

(Fonte Immagini SamMobile)

Adesso molti di voi si chiederanno come si fa a cambiare la densità degli schermi sui due smartphone. Ecco gli step da seguire:

In primo luogo, è necessario attivare le Opzioni sviluppatore dalle Impostazioni del telefono. Per fare ciò, dovrete toccare 7 volte il Numero di build presente nella sezione Informazioni software di Info sul telefono.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8: i difetti e problemi emersi sino ad oggi: l’elenco dei richiami

Samsung Galaxy S8 densità schermo

Ciò permetterà di mostrare il menu Opzioni sviluppatore nella schermata delle impostazioni principali. Dopo aver tappato 7 volte, verrà visualizzata una finestra di dialogo pop-up la quale vi notifica dell’attivazione.

Dalle Impostazioni, cliccare su Opzioni sviluppatore, presente in fondo alla pagina. Qui avrete la possibilità di impostare la densità degli schermi. Per default, il Galaxy S8 propone 360 mentre il Galaxy S8+ 411.

Samsung Galaxy S8 densità schermo

A questo punto è necessario verificare alcuni valori prima di stabilire la densità dello schermo preferita. Un valore inferiore o vicino ai 500 è sicuramente quello più appropriato poiché, aumentando di qualche punto, vedrete le vostre icone troppo distanziate e larghe e il testo piuttosto piccolo per avere una lettura confortevole.

“Leggi anche: Always ON Display: meglio su S8 o su G6? Ecco le differenze

460 è un buon numero da utilizzare su S8 mentre 500 è ideale su S8+. Superando i 600, avete un’interfaccia in stile tablet, anche se renderebbe i due device quasi inutilizzabili.

Attenzione: la densità dello schermo verrà ripristinata al valore predefinito se si attiva una modalità di risparmio energetico dalle Impostazioni.

Samsung Galaxy S8 densità schermo